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Best practices aziendali: cosa non trascurare prima delle feste natalizie.

Carə marketers, come state?

Non vedete l’ora di addentare torroni, pandori e panettoni (rigorosamente senza canditi) canticchiando its the most wonderful time of the yeeeaar?

Anche noi, pur sapendo che l’impazienza per la magica pausa natalizia è direttamente proporzionale alla mole di lavoro da ultimare prima di tornare in ufficio a gennaio.

Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di farvi un bel regalo: una lista delle migliorisupermegafantastiche digital practices che non potete assolutamente trascurare prima di staccare per crogiolarvi nei sacri carboidrati.

1. A Natale puoi… hackerare quello che non puoi hackerare mai.

Tendenzialmente questo è il periodo in cui il magico spirito natalizio si scontra con un fenomeno aziendale piuttosto diffuso: il livello di attenzione cala, il numero del personale si riduce e aumentano i rischi di attacchi informatici.

Ma ehi, guardate il lato positivo! Se non avete idee su cosa regalare ad amici e parenti, state pur certi che almeno farete un figurone con il vostro hacker di fiducia.

Scherzi a parte, cosa fare per evitare che questo accada? Prima di tutto un bel daje de backup (completo ed aggiornato) e passa la paura: in caso di apocalisse imminente, il vostro adorato sito web sarà al sicuro e potrete recuperare tutto il materiale in totale tranquillità.

Come seconda cosa aggiornate a livello di plugin (non è una parolaccia) con un ottimo sistema di antintrusione.

2. Una bella (ri)passata alla vostra cer…ehm password

Come diceva il grande Maestro Miyagi: metti la password, togli la password.

Sembra una cosa banale ma sulla stessa linea del punto precedente controllate, cambiate e ricontrollate i vostri accessi: avete password più vecchie di quell’emoji col pollice che usa di solito vostra madre? Cambiatele. Sono più prevedibili di una televendita di Giorgio Mastrota? Cambiatele. Sono tutte uguali? Vabbè, avete capito.

Vi anticipiamo fin da subito che non sono richieste skills alla Mr Robot e che potete utilizzare senza problemi Password CheckUp oppure scaricare aggratis l’estensione LastPass.

3. Ricordati di programmare le feste

Il mondo dei Social Media è come il denaro a Wall Street: non dorme mai.

Un buon SMM lo sa (perché ha letto la nostra guida) e per rispettare il Sacro Piano Editoriale programma i post da far uscire in propria assenza con i giusti tool, ad esempio Hootsuite, Buffer, Sprout Social o l’immancabile PostPickr per la programmazione integrata.

Insomma, sfruttate gli strumenti giusti e potrete godervi il cotechino e le litigate familiari senza ulteriori preoccupazioni.

4. Out of Office: l’eroe di cui abbiamo bisogno (e che ci meritiamo pure)

Perché impostare delle mail Out Of Office (magari anche divertenti) durante le vacanze? Beh, come direbbe il Signor Bilbo al suo Anello: “Perché no?”

Gli Out of Office sono messaggi automatici di risposta per segnalare che siete in ferie e che ovviamente in questo periodo non potete (e non volete, siate sinceri) rispondere ai vostri clienti: un tipo di comunicazione fondamentale per evitare che i vostri contatti non allertino Chi lHa Visto se impiegherete più tempo nel farvi vivi. 

Come strutturarle? Includete le date di assenza, inserite chi contattare in caso di urgenza (preferibilmente non gli Avengers o San Gennaro) e segnalate la data di rientro.

Sull’ultimo punto in realtà vi regaliamo questa chicca: restate vaghi sull’accesso alle e-mail mentre siete via, perché il ritorno in ufficio è un’esperienza traumatica paragonabile solo alla morte di Artax ne La storia infinita. Ogni anno pensiamo di essere pronti, ma non è vero.

Beh, che dire, anche per oggi abbiamo finito. Conoscevi già qualche consiglio? Ti è stato utile? Noi speriamo proprio di sì!

Ricorda che il team di Nagency può sempre aiutarti per la tua strategia con una consulenza personalizzata.

Giulia Simone

Giulia Simone

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Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
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E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

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