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SEO & Local SEO

Cosa realizziamo?

Vuoi essere trovato facilmente online e avere contenuti di qualità da mostrare?

Non facciamo miracoli, ma con le tecniche e le parole giuste possiamo aiutarti!

SEO

Ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.

Potremmo cominciare con la famosissima barzelletta “SEO per SEO, TRENTASEO” ed avremmo detto tutto quello che c’è da dire a riguardo, giusto? Ma vogliamo che tu capisca bene cos’è la SEO e perché è così importante come dicono, quindi mettiti comodo/a che te la spiegheremo.

 

La SEO è l’attività di ottimizzazione della struttura di un sito e dei suoi contenuti per il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Le azioni di ottimizzazione sono molte e possono essere suddivise in on-site (analisi dell’architettura del sito, ottimizzazione tecnica, delle immagini, dei contenuti testuali, del codice, settaggio di Google Search Console) e off-site (link esterni, backlink, anche organizzazione della scheda business di Google Business Profile).

 

Insomma, la SEO non si improvvisa, è una materia molto complessa e richiede aggiornamenti e una preparazione specifica, tanto che i/le nostri/e esperti/e lavorano duramente in una cella sotterranea da anni, costretti/e a pane e…SEO.

L'importanza delle keywords.

La ricerca delle parole-chiave (o keywords se vogliamo usare un approccio anglo-milanese), è fondamentale per creare dei contenuti rispondenti e mirati alle ricerche degli utenti.

 

Uno studio serio e con strumenti professionali sarà il passe-partout per arrivare a tutti i consumatori per poi trasformarli in tuoi potenziali clienti.

 

A partire dalle parole-chiave più interessanti per la tua azienda,  inizieremo a produrre contenuti utili per gli e le utenti, che, in pratica, risulteranno interessanti anche per Google.

 

Articoli, guide, copy, post, storie, immagini, foto, video, perfino materiali audio ad hoc, permetteranno alle tue pagine di essere estremamente competitive.

 

E poi questi contenuti saranno ottimizzati, pronti per essere posizionati in alto, sempre più in alto, per arrivare al traguardo, cioè la prima pagina dei motori di ricerca, nel minor tempo possibile.

Local SEO

Un Profilo della tua attività su Google.

Fare Local SEO significa attuare un processo di ottimizzazione utile a far comparire un’attività tra i primi risultati dei motori di ricerca, in risposta a ricerche (scusate il gioco di parole!) geolocalizzate.

Sicuramente è un ottimo modo per farsi trovare (e non solo online), ma anche per aumentare la visibilità della propria attività e mettersi nella condizione di intercettare clienti che già ti conoscono e clienti che fino a quel momento non hanno mai sentito parlare di te!

Le opportunità per far aumentare le visite e le vendite derivanti da un Profilo dell’attività su Google correttamente aggiornato, sono molteplici e per far sì che vengano sfruttate al meglio occorrono alcune specifiche come:

– descrizione dell’attività

– categoria commerciale di appartenenza

– opzioni di servizio per esempio disponibili per appuntamenti/prenotazioni online o in loco

– indirizzo

– informazioni sugli orari di apertura e chiusura e giorni di ferie

– numero di telefono e email

– collegamento al sito web (se esistente, se non esistente potete rivolgervi a, indovinate un po’, alla nostra area web!)

– recensioni degli utenti

– aggiunta di foto

– da due anni a questa parte, anche informazioni circa salute e sicurezza come, per esempio, l’uso di mascherina obbligatoria sia per clienti che per personale o l’esibizione del green pass.

Adesso non senti quel bisogno impellente di avere un accuratissimo GBP (Google Business Profile) per il tuo locale, il tuo negozio o per la tua azienda?!

FAQ

(o meglio quello che vuoi
realmente sapere da noi
sulla SEO).

FAQ

(o meglio quello che vuoi realmente sapere da noi sulla SEO).

Dunque: il termine indicizzazione indica semplicemente che un sito web è presente nella copia delle pagine scansionate e analizzate da Google (che quindi compare nell’archivio dei suoi server).

Lo sappiamo lo sappiamo, ce la siamo chiamata questa domanda nella precedente risposta!

E infatti abbiamo subito pronta la soluzione: la SERP (dall’inglese Search Engine Results Pages), non è altro che la pagina dei risultati del motore di ricerca che spunta fuori in base ad una determinata query digitata dall’utente.

E la query? Non è altro che espressione di un’intenzione di ricerca attraverso l’uso di un motore di ricerca!

Tutto chiaro ora?

In caso di altre domande, contattare Daniele tramite il tasto Whatsapp qui sotto a destra che ti risponderà come nessuno ha fatto mai!

Ah beh, credi che basti un quantitativo di x parole per far ottenere clic e visibilità al tuo fantastico articolo?

Mi spiace deluderti, ma non esiste nessun valore di riferimento per far sì che un articolo abbia una giusta lunghezza e venga indicizzato e posizionato.

Piuttosto servono: un buon titolo, dei sottotitoli, testi di qualità, magari elenchi puntati, keywords rilevanti e una serie di altri fattori come foto e immagini rinominate e ottimizzate, link interni etc etc.

Scrivere un articolo in perfetta ottica SEO non è una scienza esatta, bisogna solo rispettare alcune regole, non perdere di vista la persona fisica che leggerà l’elaborato e considerare l’algoritmo.

Sfatiamo questo mito del “più sono le battute, meglio è”!

Vieni a trovarci!

Non staremo qui a spiegarti tutte le differenze tecniche e terminologiche sui siti, la grafica, la comunicazione, il marketing, la vita. Ci piace parlare con i/le nostri/e clienti e capire le loro esigenze, quindi siamo a tua disposizione per scambiare quattro chiacchiere nel nostro ufficio.

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