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A cosa serve il consulente di Digital Marketing

Hai detto consulente di Digital Marketing??

La figura è ormai piuttosto diffusa, se ne parla tanto ma spesso con aria di sufficienza, come se fosse uno spreco di tempo e di risorse. Invece è fondamentale e proprio chi non ne comprende l’importanza è chi ne avrebbe più bisogno.

 

Parliamo del CONSULENTE DI DIGITAL MARKETING. Ma chi è?

E soprattutto: SERVE DAVVERO UN CONSULENTE DI DIGITAL MARKETING?

Certo, che qui si cerchi di rispondere a questa domanda può sembrare di andare a chiedere all’oste se il vino è buono. Però l’argomento è davvero tanto importante e per nulla banale.

Resta con me qualche paragrafo e facciamoci sopra la riflessione che merita, scoprendo insieme quanto è fondamentale il marketing consultant.

 

Innanzitutto diciamocelo chiaramente: non esiste un solo tipo di consulente. 

La materia è immensa e chi pensa di essere tecnicamente preparato su ogni suo aspetto è, senza ombra di dubbio, un cialtrone (per questo esistono agenzie che mettono insieme una moltitudine di esperti in diverse aree: da’ un’occhiata al sito di Nagency!).

Molte aziende hanno reparti marketing interni anche molto nutriti e preparati, ma ciononostante non riescono ad essere sempre autonome nelle loro esigenze in questo campo. Anzi, molto spesso l’attività di un reparto marketing è in gran parte assorbita dalle attività operative standard (aggiornamento cataloghi, gestione organica dei social e/o del sito, ecc…) e nel tempo che resta si pensa a definire la grande linea strategica della compagnia, magari focalizzandosi sugli aspetti più congeniali ai membri del team interno, che però non potranno coprire tutto.

Ok, quindi il resto?

Per il resto le aziende devono affidarsi ai consulenti.

Liberi professionisti e agenzie offrono una quantità estremamente varia di servizi e chi lavora seriamente si proporrà sempre, come primo passo, di capire a fondo i bisogni dell’azienda che ha davanti, dicendo chiaramente se è il professionista giusto per loro.

Cerca quindi sempre di capire se c’è allineamento tra i tuoi bisogni e la specializzazione dell’agenzia con cui stai parlando.

Ora veniamo al sodo: CHE COSA può fare l’agenzia per me?

Certo, abbiamo detto che i campi del digital marketing sono molti, ma cerchiamo almeno di spiegare i punti fondamentali che un consulente deve toccare quando implementa una strategia di Digital Marketing

Quella che abbiamo sviluppato nei confronti della nostra connessione al mondo digitale è una specie di dipendenza, che spesso viene alimentata dal nostro stesso modo di lavorare, ma anche dal modo in cui passiamo e impieghiamo il nostro tempo libero. 

 

Ricordate, non è mai troppo tardi per “smettere”!

Ascolto e definizione degli obiettivi:

attraverso una prima fase di ascolto del cliente si cerca di capire non tanto cosa chiede, ma cosa gli serve davvero. Infatti sono in molti ad avere poca dimestichezza con il digital marketing e molto spesso la prima richiesta del cliente non corrisponde allo strumento necessario a raggiungere il vero obiettivo. Diffidate di chi vi vende un servizio, preferite chi vi consiglia! Si chiama consulente per questo, no?

Analisi

Il digital marketing è una branca del marketing che si occupa delle azioni da intraprendere con mezzi digitali, ma la base analitica, che parte da alcuni punti in comune con il marketing offline, è e deve essere forte ed il più possibile basata su dati oggettivi. Analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats), analisi SEO (Search Engine Optimization), analisi della Brand Identity, analisi del posizionamento social, Benchmarking coi competitors: non sono chiacchiere, sono touchpoints indispensabili per capire dove sta il cliente quando si inizia la collaborazione.

Preparazione degli strumenti:

Sarà necessario stabilire quali strumenti utilizzare, in che ordine e con quale intensità, sulla base dei risultati dell'analisi. Non solo: gli strumenti hanno bisogno, per funzionare bene, di piattaforme ottimizzate. È inutile avviare una campagna ADS sui social se il tuo ultimo post è del 2022, così come non ha senso pensare che un cliente portato sul vostro e-commerce tramite una campagna Google (pur perfettamente calibrata) finalizzi l'acquisto se la vostra homepage ha tutto l'aspetto di un sito-truffa dello scorso decennio. Sappiamo che è fastidioso per l'imprenditore che vuole convertire subitissimissimo, ma se vi vestite da senzatetto non vi faranno mai entrare alla cena di gala. Il vostro consulente, se è serio, non accetterà di prendersi la responsabilità di organizzare una campagna, per quanto fatta bene, su fondamenta instabili. Sapevatelo.

In questa sezione troviamo:
– Restyling della Brand Identity
Restyling del sito web
– Aggiunta di plugin o sviluppo dei codici per le nuove funzioni del sito
– Intervento di scrittura SEO per migliorare l’indicizzazione
Ottimizzazione dei canali social e/o attivazione di nuovi profili
– Gestione dei database contatti

Implementazione delle attività e reporting:

Alcune attività possono dare risultati immediati, altre necessitano di più tempo per ingranare. Spesso questa cosa è dovuta a ragioni tecniche e non c'è santo che tenga: se qualcuno ti offre una campagna Google con massima efficacia già dal primo mese è molto probabilmente un venditore di olio di serpente. Per risolvere il problema delle attese, in Nagency cerchiamo di modulare l'intervento attivando per tempo le cose a lungo termine mentre concentriamo i nostri sforzi sul portarti risultati tramite quelle a breve. Periodicamente ti verranno anche offerti i report che analizzano i risultati ottenuti, i margini di miglioramento delle attività ed i risultati raggiunti.

Ecco alcuni esempi!

  • Attività a breve:
    le campagne social (Social ADS), che siano di diffusione o di conversione, sono rapidissime nel dare risultati… ma hanno un prezzo medio-alto! Ottimizzazione del Google Business Profile (GBP), importantissimo per dare alla tua attività fisica una rintracciabilità su Google Maps. Ma non dimenticarti di tenere aggiornati gli orari di apertura, le foto e i menù (se li hai), altrimenti creerai frustrazione nei tuoi clienti!
  • Attività a lungo:
    Le campagne di Google (Google ADS), di qualsiasi tipo siano, impiegano vari mesi per “entrare a regime”, ma l’investimento che richiedono è certamente inferiore rispetto alle campagne social;
    Le Newsletter permettono di ricontattare clienti passati, quelli che hanno abbandonato il carrello dell’e-commerce pieno oppure di agganciare persone che hanno in qualche modo espresso interesse. È uno strumento potente, se usato con moderazione, che migliora decisamente il funnel di vendita;
    La Gestione organica dei social, ovvero la strategia editoriale basata sulla pubblicazione periodica di post studiati e mirati, non offre risultati misurabili subito, ma contribuisce a creare un’immagine coerente sulle piattaforme. Attenzione: NON CONTANO SOLTANTO I FOLLOWER, non cadete nella trappola delle Vanity Metrics! Questo però è argomento per un altro post.

 

Blogging in ottica SEO: è fondamentale continuare a creare traffico sul sito… e traffico qualificato! Crea post e articoli di qualità, offrendo ai clienti la possibilità di ottenere le informazioni che gli servono, ma facendogli capire che acquistando i tuoi prodotti o i tuoi servizi e affidandosi a te potranno ricevere anche molto, molto di più. Le ADS sono fantastiche, ma ricordati che le persone vogliono essere artefici del proprio destino e, anche quando seguono i link delle pubblicità per acquistare qualcosa, poi cercano su internet articoli, alternative, opinioni di esperti. 

Sì, mi riferivo proprio a te che leggi queste righe! Tutto quello che hai letto è la pura verità, ma sai benissimo che in Nagency possiamo fare anche molto altro per te e per la tua attività.

Era evidente che questo articolo fa parte proprio di quest’ultimo tipo di attività, no? 

Allora chiamaci, vedi che funziona!

Era evidente che questo articolo fa parte proprio di quest’ultimo tipo di attività, no? 

Allora chiamaci, vedi che funziona!

Marco Vernizzi

Marco Vernizzi

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

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