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Social Media

Cosa realizziamo?

“Ciao cugino, sai che mi servirebbe un Social Media Manager!”

Social media che? Ma lascia perdere, ma che ci vuole a fare due post su Instagram!
Che fai, paghi apposta? Ci penso io, mi offri un pranzo da “Gigi er buiaccaro” e stiamo pari!

Ok chiunque, oggi, ha un proprio spazio su uno o più social media: piccole e medie imprese, brand, freelance, chef, influencer etc.

 

Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, LinkedIn sono piattaforme diverse che rispondono a logiche e strategie diverse, ma spesso chi non ha le competenze adatte le riempie di contenuti a caso, pur di urlare: “Io esisto”.

 

Volete la verità (eddajenò!)?

 

Se non avete gente professionista che sappia scegliere e gestire i social media più adatti al vostro prodotto o servizio, non rischiate solo di non agevolare la vostra attività, ma rischiate addirittura di arrecarvi un danno e autosabotarvi.

 

Nagency ha un’intera area per la gestione dei social media all’interno della quale social media manager, content creator, copywriter pianificano, creano calendari editoriali, realizzano post ad hoc e gestiscono le campagne sponsorizzate.

 

Analizziamo i competitor, immaginiamo le strategie più inimmaginabili, creiamo contenuti, grafiche, copy, video con una competenza-che-non-te-lo-stiamo-manco-a-dire, analizziamo e studiamo i risultati, se necessario modifichiamo ciò che non funziona et voilà: le jeux sont faits, rien ne va plus!

Ad ognuno/a il proprio canale

LinkedIn

Facebook

Instagram

TikTok

Twitter

Come veri “gondolieri digitali”, bisogna sapere in quali canali si deve navigare, non basta che un social esista per rendere indispensabile il suo utilizzo.

 

Attraverso un’attenta analisi, l’area social determinerà quali sono i canali più adatti alla tua attività o alla tua azienda.

 

Potresti essere il primo Magistrato a spiegare il codice civile su TikTok.

 

Ti sembra un’idea audace? Non frenarti, sai, il digitale è invisibile agli occhi! L’erba del vicino è triste perché non la gestiamo noi.

 

Ecco che i tuoi post risplenderanno grazie ai nostri foto e video shooting e potrai nascondere le vecchie foto fatte con il cellulare di nonno Alvaro.

Nel frattempo eccoti un feed invidiabile!

FAQ

(o meglio quello che vuoi
realmente sapere da noi
sui social media).

FAQ

(o meglio quello che vuoi realmente sapere da noi sui social media).

Beh ti sveliamo un segreto: non c’è una regola fissa.

Ogni profilo possiede il suo obiettivo e la sua strategia e, di conseguenza, anche la frequenza di pubblicazione va settata in base a questa.

È importante, però,  mantenere il ritmo e la costanza di pubblicazione per  garantire un certo numero di post/stories costante nel tempo.

Come?

Con un piano editoriale flessibile e preciso, non solo per organizzare date e contenuti, ma anche per avere sempre idee nuove e collegamenti utili.

E ricordati sempre: QUALITY OVER QUANTITY!

La prima domanda che devi porti è: perché vuoi far aumentare i followers???

I social funzionano come delle “vetrine digitali” che mostrano servizi o prodotti offerti.

L’obiettivo principale, deve essere quello di avere un seguito di persone che possano  essere interessate realmente a ciò che vedono.

È sbagliato pensare che più followers hai più alte saranno le possibilità di vendere o avere visibilità, quello che conta realmente è fare rete e interazione con il pubblico giusto!

Ti sveliamo intanto qualche segreto sui contenuti efficaci per fidelizzare il tuo pubblico, basta che clicchi qui!

Ogni canale social possiede un proprio e importantissimo algoritmo e tu ci dirai: “E quindi? Che bisogna farci?”

In generale gli algoritmi hanno lo scopo di offrire agli e alle utenti, un’esperienza più duratura e coinvolgente possibile.

Tramite essi, avviene una selezione di contenuti basata sulle interazioni di ciascun utente.

Ma, gli algoritmi si aggiornano e si evolvono in continuazione quindi bisogna tenerli sotto controllo attraverso un attento piano di azioni!

Per ottenere maggior visibilità diventa, spesso, necessario investire in advertising e assicurarsi così il raggiungimento di un pubblico sempre più ampio e accuratamente selezionato.

Purtroppo stabilire una cifra uguale per chiunque è, non ci crederai, IM-POS-SI-BI-LE. 

Sarebbe stato bello e molto utile anche per noi, ma no, non è così.

Comunque, è innanzitutto importante capire quale servizio o prodotto proporre, a chi, e come.

Perché?

Perché i costi variano in base al target, ai competitor, al settore e alla strategia.

Ebbene, per presentare e vendere articoli sui social media hai due diverse opportunità:

  1. se hai già un e-commerce, puoi far configurare lo shop sulla tua pagina Facebook, creare un catalogo e mostrare ai/alle potenziali clienti i tuoi prodotti e servizi in maniera strategica e ottimizzata (i prodotti si aggiornano automaticamente sul tuo profilo quando apporti delle modifiche sulla tua piattaforma e-commerce).
  2. se non hai un e-commerce, ma hai voglia di vendere prodotti o servizi sui tuoi social, bisogna soltanto trovare una strategia efficace.

Per quanto riguarda l’acquisto, invece, sono tre le opzioni a disposizione: sul tuo sito web di e-commerce o la piattaforma collegata (come Shopify), su Facebook e Instagram direttamente (opzione disponibile solo negli States) o attraverso i messaggi in direct.

Per approfondire, ti consigliamo comunque la lettura di quest’articolo sul nostro blog!

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