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Copywriting

Copywriting

Cosa realizziamo?

Vorresti comunicare qualcosa di te, della tua attività, del tuo brand,

ma ti mancano le parole giuste per farlo? Eccoci!

Il copywriting è l’arte di scrivere per la comunicazione e di piegare la scrittura ad un risultato desiderato.

 

I famosi testi accattivanti creati da chi fa pubblicità hanno anche un compito fondamentale: far vendere di più.

 

Così un testo efficace ci permette di attirare l’attenzione dell’utente, di parlare ai suoi bisogni e aiutarlo nel compiere una determinata azionie (Call to Action o “CtA” in anglo-milanese).

 

Faremo per te quindi uno studio sulle necessità della tua azienda e creeremo testi cuciti su misura! (una metafora abusata ma sempre d’effetto).

Realizziamo per te copy di ogni tipo: articoli, testi per siti web, testi per post, testi per brochure, cataloghi, guide. Ci occupiamo anche riscrittura e/o modifica di copy già esistenti.

Mentre rifletti sull'affidarti a noi o meno, ti intratteniamo con il nostro punto di vista!

Incipit tradizionale di una brochure aziendale scritto da un copywriter annoiato

L’azienda “Mario Tresette e figli” ha un’esperienza consolidata nel settore dei dondoli da giardino, essendo leader del settore da circa 50 anni. La cura dei particolari, l’attenzione ai materiali, il design tradizionale ma moderno rendono i dondoli della “Mario Tresette e figli” i migliori sul mercato italiano ed europeo. L’amore per i nostri clienti ci impone di suggerire ai rivenditori dei prezzi molto al di sotto della qualità” 

Incipit nagenciano di tipo “emozionale” (scusa per la parolaccia)

50 anni fa mio nonno e mia nonna trascorrevano una domenica nel giardino della loro casa di campagna. Era primavera, un sole caldo batteva amichevole sui loro visi, una brezza soffice li accarezzava mentre osservavano quelle campagna incontaminata. Per rilassarsi si si sdraiarono a terra e si addormentarono. Si risvegliarono dopo due ore con le ossa rotte e la sensazione che la magia che li aveva cullati poco prima fosse finita. Il giorno dopo mio nonno chiese a mia nonna di realizzare dei grandi cuscini, per poi chiudersi nel capanno degli attrezzi. Ne uscì un paio di giorni dopo con una struttura di legno sostenuta da grandi molle: il prototipo del primo dondolo. Quella sera i miei nonni si addormentarono abbracciati sulla loro creazione, guardando le stelle. Si risvegliarono la mattina dopo, riposati e felici come non mai. 

Per condividere quella felicità sono nati i dondoli Tresette.”

Incipit nagenciano più “aggressivo”

“Tu dirai: ma ancora vendete dondoli? 

Fammi capire, tu che produci di così utile?

Allora ribatterai: vabbé ma un dondolo vale l’altro, no? 

Ti dirò, probabilmente hai ragione, se non ti interessa che tua figlia voli via leggera come una pernice per ricadere pesante come un cinghiale, sbalzata via a causa della rottura dell’asta che sostiene il dondolo da 15 euro che hai comprato su Amazon.

Allora mi chiedi: ma a me a cosa serve un dondolo? Ho già le sedie da giardino. 

Dici che i tuoi figli saranno contenti di dondolarsi sulle sedie? Oppure a te piacerebbe addormentarti seduto su quei quattro assi di legno? Certo che la sagacia non è la tua qualità migliore!

Vabbè, insisti, ma perché dovrei proprio comprare i vostri? 

E perché no, dico io! Ma rispondendo in modo più articolato ti dico che i nostri dondoli sono fatti con cura da quasi 50 anni, hanno un rapporto qualità-prezzo ottimo e rispettano tutte le norme di sicurezza. E scusa se è poco! Poi se non li vuoi comprare non farlo, mica sto qui a pregarti, capito???

FAQ

(o meglio quello che vuoi
realmente sapere da noi
sul copywriting).

FAQ

(o meglio quello che vuoi realmente sapere da noi sul copywriting).

Un/una copywriter è indispensabile non solo se vuoi avere testi curati, ben scritti e magari poetici. Sa scrivere bene, vero, ma la sua specialità è quella di produrre per te testi a fini pubblicitari, capaci di far perdere l’uscita giusta dell’autostrada guardando il tuo slogan oppure di far smettere di scrollare forsennatamente il feed di Instagram perché il tuo post è magnetico.

Insomma, un testo ben scritto porta l’utente a compiere un’azione concreta che alla fine è l’obiettivo principale quando si ha un’attività, un’impresa, un brand!

Eh quanto ci vuole…

Non tutti i testi sono uguali, quindi per quanto tuo cugino ti dica sempre che a scrivere non ci vuole niente, la verità è che ogni testo prodotto ha bisogno del suo tempo.

Di norma possono servire un paio di giorni (per testi molto brevi), ma anche una/due settimane.

Assolutamente no!

Possiamo scrivere testi efficaci per la pubblicità di ogni attività o azienda esistente sul pianeta (anche alcuni su Marte e Saturno).

Gli argomenti verranno concordati insieme a te o suggeriti da noi, in base anche alle parole più adatte per far trovare la tua attività.

Perché pensare che possiamo scrivere in uno stile soltanto?!

Un testo in chiave pubblicitaria deve essere scritto con un tono di voce che vada a rispecchiare l’idea della tua azienda, dei prodotti che offri e del target a cui si riferisce.

Quindi dopo un attento studio, scegliamo per te o  insieme a te lo stile che più si addice!

E certo!

Mica siamo così rigidi/e da pensare che i nostri testi vadano incisi nella pietra.

Trovare la sintonia tra il testo perfetto e il tuo gusto richiede interlocuzione e se non ci dici tu cosa non ti piace, noi mica abbiamo la palla di vetro!

Vieni a trovarci!

Non staremo qui a spiegarti tutte le differenze tecniche e terminologiche sui siti, la grafica, la comunicazione, il marketing, la vita. Ci piace parlare con i/le nostri/e clienti e capire le loro esigenze, quindi siamo a tua disposizione per scambiare quattro chiacchiere nel nostro ufficio.

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