Cerca
Close this search box.

Le novità social dell’autunno 2020

In questi ultimi mesi stiamo assistendo al lancio di molte novità sulle funzioni delle piattaforme social che tutti noi, per diletto o per lavoro, usiamo quotidianamente.

La pandemia ha costretto i colossi del web a ripensare alle esigenze dei propri utenti e ad incrementare funzioni che siano sempre più in linea con il modo in cui utilizzano le piattaforme social.

LinkedIn sta cercando (non senza critiche) di togliersi la giacca e la cravatta per fornire ai suoi utenti un ventaglio di funzioni e pulsanti che strizzano l’occhio alle modalità con cui si interagisce con i contenuti sulle altre piattaforme social, prima tra tutte Instagram. L’obiettivo è quello di accrescere le interazioni e migliorare l’esperienza dell’utente rendendola più semplice e immediata.

L’universo Facebook (che si sa, è immenso e comprende anche Instagram, Messenger e Whatsapp) si sta muovendo verso la creazione di un unico ecosistema che renda possibile una centralizzazione degli strumenti di messaggistica.

Ma quali sono le novità introdotte proprio in questi mesi?

Linkedin: le stories e le videochiamate

Subito dopo l’estate il social dedicato al mondo del lavoro si è rifatto il trucco, cambiando la grafica della propria interfaccia da desktop e mobile, con l’intento di rendere l’esperienza dell’utente più fluida e semplice.

Non solo: ha introdotto la funzione del doppio click sul post per mettere il like (un po’ come su Instagram) e ha creato nuove categorie per l’organizzazione dei contenuti che ne facilitano la ricerca.

Ma le più grandi novità del momento sono due:

Le stories

Il tentativo di LinkedIn di sganciarsi da quell’idea di social patinato e istituzionale cui siamo abituati non è stato accolto da tutti con entusiasmo. L’introduzione delle Stories è stata vista da molti come una forzatura, poco adatta ad una piattaforma il cui focus è la comunicazione professionale.

L’obiettivo con cui nasce questa funzione è quello di favorire occasioni di connessione tra colleghi e, soprattutto, fornire alle aziende e ai professionisti un nuovo strumento per raccontarsi.

Creare contenuti che rivelino il “dietro le quinte” di un’impresa, soprattutto in un periodo come questo, non solo soddisfa la curiosità dell’utente ma può rivelarsi estremamente utile.

Condividere consigli, notizie, aggiornamenti sul proprio settore con la propria community, aiuta in questo momento a fare rete, a sostenersi e a sentirsi anche meno soli.

Come afferma Michele Pierri, editor di LinkedIn italia:

“Rimanere connessi sia a livello professionale che personale, non è mai stato così importante come ora”.

Le videochiamate

Dopo una fase di test negli States, finalmente anche in Italia è possibile effettuare videochiamate con i propri collegamenti direttamente su LinkedIn.

Con l’incremento dello smartworking, molti professionisti sono stati costretti a riorganizzarsi e a modificare le proprie abitudini lavorative. Le riunioni con colleghi, clienti e fornitori si sono spostate dall’offline all’online e LinkedIn, data la sua natura, non poteva non comprendere questa necessità e offrire ai propri utenti una nuova esperienza.

È infatti ora possibile effettuare una videochiamata direttamente dalla piattaforma: è sufficiente avviare una conversazione via chat, cliccare sull’icona della videocamera e scegliere tra le piattaforme a disposizione, Microsoft Teams, BlueJeans o Zoom.

Quello che sta facendo il social del lavoro è, quindi, incentivare i vecchi utenti a trascorrere più tempo sulla propria piattaforma e cercare di attrarne di nuovi fornendo loro un’esperienza interessante e completa.

Facebook: Business Suite e la fusione tra Messenger e gli Instagram Direct

Stando ad una ricerca condotta da Facebook le persone impiegano sempre più tempo a scrivere nelle chat private. Che sia su Instagram, Whatsapp o Messenger ogni giorno inviamo più di 100 bilioni di messaggi ad amici e familiari.

L’elemento più interessante emerso da questo studio è questo: data la molteplicità delle app disponibili per inviare messaggi, una persona su tre non ricorda quale chat ha usato e dove andare a reperire la conversazione che gli interessa.

Questo è il problema che Zuckerberg vuole risolvere, introducendo aggiornamenti che si muovono nella direzione dell’integrazione dei diversi sistemi di comunicazione delle piattaforme.

Business Suite

Business Suite è lo strumento che Facebook ha creato pensando ai piccoli imprenditori e ai professionisti. Si tratta di un’applicazione che consente di gestire, in un unico spazio, le proprie pagine Facebook ed Instagram, e Messenger.

La semplicità di utilizzo e la natura intuitiva dell’app consentono di:

Un nuovo sistema di messaggistica

Da qualche mese l’icona di Messenger ha cambiato colore ed ecco spiegato il motivo: a breve assisteremo alla fusione tra i Direct di Instagram e Messenger.

Quella che sino ad ora era una funzione riservata agli account business verrà resa disponibile anche per i profili privati. La totale integrazione dei due sistemi consentirà alle persone che sono su Messenger di raggiungere gli utenti anche su Instagram e viceversa, senza che sia necessario scaricare entrambe le applicazioni.

Ma le novità più interessanti di casa Facebook non finiscono qui:

Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti, che ha costretto le imprese a rimettersi in gioco ripensando i propri modelli di business e i propri investimenti.

Il mondo del social media marketing non ha potuto sottrarsi a questa sfida e ha prontamente risposto mettendo a disposizione nuovi strumenti che supportassero la crescita delle aziende.

Roberta Zingaretti

Roberta Zingaretti

Ruolo: Project Manager. Pregi: loquace, metodica, organizzata.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale