Eh sì, è ora di ricominciare. Hai un ristorante gourmet, un negozio di abbigliamento vintage, una cartolibreria tipo quelle belle-e-polverose di una volta e devi riavviare la comunicazione che è rimasta ferma durante il lockdown.
Va bene, va bene, hai fatto delle dirette su Instagram per mostrare le tue splendide focacce alla genovese e la tua capacità di mantenerti in equilibrio mentre provi la posizione della “carpa sudata” per un paio di secondi, ma non contano come attività di social media marketing.
Ok, ma da dove si parte? Come si riattiva la comunicazione di una piccola realtà commerciale?
In questo articolo troverete qualche consiglio utile.
Sito
Da quanto tempo non aggiorni il tuo sito? Da tanto, a giudicare dal “Buon Natale” che campeggia sconsolato in qualità di ultimo post postato (scusate il gioco di parole). Hai delle sezioni ad aggiornamento frequente? Ad esempio l’area “News”,“Eventi” o “Blog”? È venuto il momento di tornare a frequentarle e a riempirle di contenuti! Di che tipo?
Vediamo alcuni esempi:
- Promozioni - sono sempre ben accette, specie in questo periodo post quarantena, in cui le preoccupazioni economiche sono molto presenti. Pensa a uno sconto percentuale, a un piccolo omaggio, a una carta fedeltà. So che ti verrà spontaneo dire: “ma come, dopo due mesi di fermo devo anche fare una promozione?”. Hai ragione, ma incentivare i potenziali clienti attraverso un piccolo presente può far aumentare di molto la loro propensione all’acquisto.
- News - parlare dei nuovi prodotti o servizi, mostrare esempi circa il loro utilizzo, fare una dimostrazione delle potenzialità degli stessi costituiscono contenuti potenzialmente interessanti per una news. Se riesci a tradurre tutto questo in parole, fotografie, grafiche, illustrazioni o, soprattutto, video, sei sulla strada giusta.
- Blog - un bel post, se possibile utile, magari incentrato sulla rivitalizzazione della comunicazione della tua attività. Eh sì, è ora di ricominciare. Hai un’attività commerciale, un ristorante...ehm scusa, stavo scrivendo un metapost o frattale testuale che dir si voglia. Dicevo che è arrivato il momento di scrivere un contenuto per il blog, sicuramente che dia qualche consiglio utile nell’ambito del proprio settore. Hai una simpatica trattoria a Tor Pignattara? È arrivato il momento di rivelare la ricetta della Picchiapò o dell’Allesso di scottona. Curate fiori e piante in un vivaio? Perché non ci dai qualche dritta su come e quanto annaffiare le nostre amiche verdi sotto un sole che pare essersi avvicinato per quanto calore produce?
Social
Hai abbandonato la comunicazione sui social durante il lockdown? O al contrario hai fatto dirette di dubbio interesse ogni mezz’ora, ma sono circa due mesi, da quando hai potuto riprendere a lavorare, che una grossa ragnatela (termine che, sarà un caso, in inglese si traduce con “web”) si è formata sulla tua pagina Facebook, mentre l’ultima foto del tuo feed di Instagram ti ritrae mentre cadi allestendo la vetrina di Natale?
Pianificazione editoriale
Stimolare l’engagement
Autostrade per il vostro sito
Eventi
Google My Business
Mantenere aggiornati i dati della tua scheda, aggiungere foto, rispondere alle recensioni è essenziale in generale, ma in questo periodo lo è in particolare. Come dici? Non hai mai sentito parlare di Google My Business? MALE! Questo servizio gratuito messo a disposizione da Big G è di vitale importanza per la tua attività.
Facciamo un esempio: è domenica, un’afosa domenica di luglio, tu sei sospeso tra la vita e la morte davanti al ventilatore. Ti viene un’improvvisa voglia di rinfrescarti con qualcosa di gustoso. Ti ricordi di quella fantastica gelateria di Tor Tre Teste che prepara un gusto pistacchio straordinario, ma un dubbio ti assale: “Sarà aperta?”. Afferri il telefono e digiti “Gelateria Bruno Conti – Tor tre teste – orari”. Scegli il risultato che ti interessa tra i tre in evidenza e si aprirà una scheda contenente le immagini, una descrizione, il telefono, l’indirizzo, gli orari, le recensioni, e tutta una serie di specifiche riguardanti l’attività commerciale in questione. Ecco, quella scheda è collegata allo strumento di promozione gratuito “Google My Business” e ti permette di offrire informazioni sempre aggiornate ai vostri potenziali clienti (nella visualizzazione da pc è quella che ti compare sulla destra rispetto all’elenco dei risultati).
Ora, se non hai ancora creato la vostra scheda fatelo, il web è pieno di tutorial! Se, come spero, avete già pubblicizzato la vostra attività puoi svolgere una serie di attività, informative e promozionali:
- Controlla gli orari e correggili, se necessario, data la confusione generata dalle varie modifiche durante il periodo di quarantena.
- Aggiungi qualche foto recente, in modo da sottolineare visivamente la ripresa delle attività.
- Comunica una promozione o un’iniziativa attraverso i post. È una funzionalità ancora relativamente poco esplorata ma può costituire un interessante strumento di promozione, che può ricollegarsi anche all’attività sui social e sul sito.
- Sfrutta le recensioni per farti pubblicità indiretta. Spingi i tuoi clienti a scrivere una recensione, magari aggiungendo un’immagine (ovviamente se pensi che siano soddisfatti del vostro servizio o prodotto, non essere masochisti!) e poi ringraziali pubblicamente. In caso di valutazioni negative, cerca di mostrarti dialogante, prova a capire quale sia stato il problema e offriti di porre rimedio nella prossima occasione. A volte cercare di capire dove vive il misterioso recensore per aspettarlo sotto casa non è la via migliore per la risoluzione delle controversie.
La comunicazione nei momenti difficili è una delle poche frecce nel tuo arco in grado di fare davvero la differenza. Prova a seguire questa breve guida e a riattivare la tua comunicazione in modo efficace. Se fa troppo caldo e non ne hai voglia, puoi sempre chiudere prima e andarti a prendere un bel cono nella gelateria “Bruno Conti” di Tor Tre Teste.