Cerca
Close this search box.

La netiquette: poche ma utilissime regole di comportamento tra esseri umani

Dopo un’intensa giornata di urla virtuali per celebrare il Caps Lock Day, è giunto il momento di calmare gli animi e tornare alle buone maniere. Oggi infatti parliamo di Netiquette, cioè quella regola non scritta che ci insegna come comportarci correttamente nel selvaggio mondo dell’internet(te).

La netiquette è letteralmente il galateo dell’internet e deriva da (non immaginerete mai quali) le parole net ed etiquette. Probabilmente alcuni utenti non ne hanno mai sentito parlare, ma internet, anche se virtuale, rimane un luogo di incontro tra persone e come tale ha le sue regole per evitare di trasformarsi nella finale di briscola tra pensionati del bar di Mimmo.

Rispolveriamo un po’ gli insegnamenti della maestra dell’asilo: non si urla

Come si traduce questo quando stiamo scrivendo? NIENTE CAPS LOCK.
Anche i/le più espertə tra noi nell’uso di Internet sanno che scrivere in maiuscolo equivale automaticamente a gridare e questo ferisce le nostre orecchie virtuali.

L’unica eccezione ammessa sono i commenti di tua madre sotto alla tua foto profilo: qui lo stampatello è uno strumento di sopravvivenza perché altrimenti non vedrebbe quello che scrive. Leggi, sbuffa, comprendi la situazione e vai avanti.

Seconda regola: le ✨ emoji ✨

Questa indicazione è insidiosa, perché al primo messaggio senza, parte subito il “ma sei arrabbiatə con me?” Al contrario, un uso eccessivo rischia di trasformare il vostro messaggio nel prossimo gioco della Settimana Enigmistica, in cui devi cercare di comprendere il messaggio nascosto. L’emoji è un’arma potente e come tale deve essere usata con cautela.

Ultima regola...

La più importante, che dovremmo ricordarci sempre, anche quando da solə in casa e parliamo davanti allo specchio: l’educazione.
Viviamo tuttə nella frustrazione di non avere la libertà di mollare tutto e andare a vivere su un’isola sperduta, ma non per questo dobbiamo prendercela con degli/delle sconosciutə sotto un post di giardinaggio sul modo migliore di potare una begonia (o se le begonie si prestino ad essere potate).

Ricordiamoci che è possibile dissentire dall’opinione degli altri utenti senza dover necessariamente mancare di rispetto. Se proprio non siamo in grado di reprimere il bisogno di litigare con qualcunə, forse è meglio non commentare affatto.

In sintesi

Le regole di comportamento sono noiose? Sì. Vorremmo che gli/le altrə le applicassero verso di noi? Sempre sì. Quindi, come regola generale dentro e fuori l’internet, sarebbe una buona norma interagire con gli/le altrə come vorremmo che gli/le altrə facessero con noi.

Roberta D'Alonzo

Roberta D'Alonzo

Ruolo: Web Designer Junior.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale