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INSTAGRAM LIVE SHOPPING

Instagram, molto più di un social network (a breve ci porterà anche la colazione a letto!).

Anno dopo anno, Instagram si è conquistato la sua bella fetta di pubblico e ha finalmente trovato il suo posto nell’Olimpo dei social, raggiungendo un miliardo di utenti attivi nel mondo (19 milioni solo in Italia, fai un po’ te!)

Con dati di questo genere, non è difficile immaginare perché Instagram abbia deciso di diventare anche una piattaforma di social commerce. No, non è un insulto, ma una terminologia che ci dice che gli utenti possono acquistare prodotti fisici senza interrompere la navigazione nell’app. In questo modo quando vedrai l’ultima crema antirughe alla bava di lumaca non verrai teletrasportato dalla pagina social al sito web, ma potrai comprarla immediatamente e investire i tuoi averi in questo nuovo siero dell’eterna giovinezza.

Introdotto da poco più di un anno, Instagram Shop consente a chiunque disponga di un profilo aziendale di trasformarlo in una vetrina gratuita attraverso cui raggiungere, potenzialmente, milioni di utenti e rendere molto semplice l’acquisto dei prodotti.

 

Hai una piccola barberia che usa fantastiche creme da barba al sale rosa dell’Himalaya e ancora non le hai messe in vendita online? Che aspetti, prendi la cornetta, mondial, ah no, quella era un’altra pubblicità!

Sfruttare questa potenzialità di Instagram è più semplice di quanto credi, mica parliamo di fare un 6 al Superenalotto! Ecco come fare:

Interessante, vero? E se ti dicessimo che non è finita qui e che Instagram sta lavorando a qualcosa di ancora più innovativo?

 

Allaccia la cintura della poltrona reclinabile e partiamo amico!

Partiamo con una Subaru Baracca, ovviamente

Fonte: Tenor

Acquistare in diretta: Instagram Live Shopping.

Ebbene sì, Instagram non si ferma mai e ha lanciato uno strumento che promette di arricchire quanto già previsto dallo Shop e offrire ulteriori vantaggi a chi decide di affidarsi al social per far conoscere i propri prodotti. Al momento attivo solo negli Stati Uniti, Live Shopping permette agli utenti di visualizzare i prodotti nelle dirette streaming di influencer, blogger o brand e di acquistarli direttamente dall’apposita schermata.

Già me lo immagino Gigino, il titolare del negozio d’abbigliamento sotto casa mia, che si dimena come una lontra urlando col suo accento campano: “signorììì accattatevill’” in diretta Instagram. Fichissimo no?

In particolare, il prodotto sarà visualizzato nella parte inferiore dello schermo insieme a nome e prezzo.

 

Dopo aver selezionato l’articolo, l’utente dovrà solo aggiungere i dettagli del pagamento, effettuare il check-out e tornare subito alla diretta, senza bisogno di uscire dall’app. Nel dubbio, tu questo procedimento per effettuare l’acquisto spiegalo passo passo durante la diretta, che male non fa!

 

Come accade già per Instagram Shop, anche in questo caso sarà necessario avere un account aziendale o creator e, naturalmente, un catalogo che rispetti i requisiti di vendita di Facebook.

 

C’è però una domanda fondamentale a cui devi rispondere per partire come un razzo con gli acquisti live: hai organizzato il tuo catalogo in liste?

 

Devi sapere, infatti, che per ogni diretta streaming è possibile selezionare una sola lista di prodotti da vendere e, una volta avviato il video, non sarà più possibile modificarla quindi scegli i prodotti da mostrare con la stessa cura con cui ti depili sotto la doccia.

Chiara Ferragni apprezzerà

Fonte: Tenor

Quattro suggerimenti per sfruttare al meglio le potenzialità di Live Shopping.

Come già anticipato, al momento Live Shopping non è ancora disponibile in Italia (perchè si sa, siamo sempre gli ultimi a sapere le cose!) ma, in attesa del suo arrivo, abbiamo preparato per te quattro suggerimenti per utilizzarlo al meglio e non farti trovare impreparato!

1. Promuovi in anticipo la tua diretta.

Crea interesse informando i tuoi follower su quando intendi andare in diretta, o meglio ancora: rendili partecipi! Sfrutta gli adesivi quiz e sondaggio nelle stories e chiedi direttamente ai tuoi follower l’orario o il giorno che preferiscono, almeno non rischi che la diretta si trasformi in una videochiamata con Zia Nanda. 

 

Una volta stabilito l’orario, utilizza l’adesivo del countdown per inviare una notifica prima dell’inizio a tutti i follower interessati e minacciali dicendo che se non verranno gli farai esplodere l’account! 

Non tralasciare gli altri social, sennò si offendono: utilizza anche la pagina Facebook, o il profilo Twitter, per comunicare data e ora della diretta! 

2. Trasmetti insieme ad altri venditori.

Se hai avviato progetti di collaborazione con influencer o con altre aziende, organizza delle dirette insieme a loro. In questo modo non solo avrai la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio (e quindi ampliare anche le potenziali vendite), ma renderai la diretta più interessante.

3. Rispondi alle domande in tempo reale.

Uno dei più grandi vantaggi di Live Shopping è sicuramente la possibilità di interagire in tempo reale con il tuo pubblico. Attraverso il feed dei commenti, puoi leggere le loro opinioni e rispondere a tutti i loro dubbi e curiosità sui prodotti. In questo modo costruirai una relazione con i tuoi potenziali clienti e creerai fiducia verso il tuo prodotto.

4. Mostra come utilizzare il prodotto.

Convinci i tuoi potenziali acquirenti attraverso tutorial in tempo reale. Un esempio: stai vendendo articoli di bellezza? Applicali sul viso per mostrare la facilità di utilizzo e l’effetto finale (l’importante è che a fine diretta non somigli alla sorella sfigata di Moira Orfei, altrimenti è controproducente). L’utilizzo in diretta darà un senso di realtà al tuo prodotto e mostrarsi reali sui social premia sempre.  

 

Ora che ti abbiamo dato (di nuovo e gratis!) dei fantastici consigli per far decollare la tua impresa sui social, è tutto in mano tua: contatta quello zio che somiglia tanto a Roberto Baffo e scatenatevi con le Instagram Live Shopping. 


Seguici sui nostri canali social e facci sapere se, grazie a questa modernissima televendita su Instagram, i tuoi affari sono schizzati in orbita come la Cristoforetti.

 

Mannaggia!

Fonte: Tenor

Valeria

Valeria

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Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

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