Cerca
Close this search box.

Il gruppo Facebook che ci aiuta ad essere Green 

Hai capito bene, esiste un gruppo Facebook chiamato “Te lo regalo se te lo vieni a prendere Roma” che ti permette di dare in regalo oggetti, prodotti o mobilia a chiunque abbia la possibilità di andarseli a prendere a Roma o in provincia. 

 

Da una parte è un modo simpatico e utile per “fare beneficenza” (qualcuno potrebbe dire così), dall’altra è un’occasione per regalare una seconda vita a molti oggetti e mobili che vengono comprati e poi sostituiti con grande facilità! 

 

Mobili??? Hai letto bene, ho proprio scritto mobili. Sì esattamente, perché non parliamo solo di oggetti piccoli e/o poco ingombranti, come può essere un set di posate o di bicchieri, ma anche di arredi grandi e voluminosi. 

Insomma, è quel gruppo Facebook che ti permette di fare del bene e non sentirti in colpa se vuoi acquistare un nuovo divano o quell’appendiabiti fighissimo, visto in quel negozio di antiquariato! 

O ti permette di fare degli ottimi affari!

Eccoti un esempio di ciò che puoi trovare!

Fonte: Te lo regalo se te lo vieni a prendere Roma

Ma andiamo per gradi.

Come funziona questo gruppo?

È un gruppo pubblico a cui tutti possono iscriversi tramite una richiesta.
Una volta entrati, puoi pubblicare post con le foto dell’oggetto che hai intenzione di regalare, aggiungendo una descrizione più o meno dettagliata per renderlo più appetibile!

Alla fine, puoi inserire informazioni su luogo e preferenze di orari e giorni per il ritiro.

Cosa si può regalare?

Tutto: libri, giochi, abbigliamento, elettrodomestici, mobili, stoviglie e chi più ne ha più ne metta!

Ovviamente ammesso che siano ancora utilizzabili e in condizioni decenti eh!

E anche se credi che l’armadio di tua nonna Gertrude non sia più “al massimo della sua forma” provaci comunque, potrebbe essere interessante per qualcuno che si intende di restauri!

E come ci si aggiudica il "regalo"?

Commentando sotto il post con “mi prenoto”, si conferma che si è interessati al ritiro.

Poi, indicando la propria disponibilità per il ritiro negli orari specificati nel post, aumenta la possibilità di essere scelto e, infine, non ti resta che incrociare le dita e sperare che venga assegnato a te!

Come viene scelta la persona che si aggiudica il regalo?

Dipende esclusivamente da chi pubblica il post, che individua il fortunato a suo gusto, andando a selezionare, solitamente, i primi che si sono affrettati a commentare.

Sarà infatti chi regala, con ulteriore commento di risposta, ad esplicitare di averlo “assegnato” a uno dei commentatori.

Come ci si accorda poi?

Generalmente ci si mette d’accordo tramite messaggio privato su Facebook, così da definire l’organizzazione per il ritiro. Magari ci si scambia il numero di telefono per riuscire ad avere una comunicazione più rapida o avvisare di imprevisti.

A carico di chi è il ritiro del regalo?

Il nome del gruppo lo spiega in modo chiaro: te lo regalo se te lo vieni a prendere, ergo sarai tu a procurarti i mezzi e la forza necessaria per il trasporto.

In molti annunci, per i regali ingombranti, viene infatti specificato il piano del palazzo dal quale verranno prelevati, così da considerare quante persone e che tipo di autoveicolo ti servirà per il trasporto.

Una bici assegnata!

Fonte: Te lo regalo se te lo vieni a prendere Roma

È facile aggiudicarsi un regalo?

Se ti dicessi di sì mentirei…

I post si riempiono di tanti commenti di prenotazione, ma in effetti potresti essere proprio tu il fortunato!

Ti consiglio di andare a fare un giro adesso che magari puoi trovare qualcosa di interessante vicino a te ed essere tra i primi a proporsi!

È facile regalare qualcosa?

Beh è estremamente facile, anche se il pezzo è ingombrante e anche se non è in buonissimo stato. A volte anche se è solo una parte dell’oggetto.

Chi ha il tuo stesso elettrodomestico potrebbe trovarlo fondamentale!

Conclusioni.

Per quale motivo dovresti usare questo gruppo?

Per liberarti in modo veloce di qualcosa che non va più bene in casa tua.

Per dare una seconda vita a oggetti che non ti piacciono o servono più, ma sono ancora funzionanti.

Per evitare che finiscano in discarica quando ancora “giovani”.

Per il rispetto del decoro urbano, quindi per diminuire i rifiuti ingombranti abbandonati in mezzo alla strada vicino ai secchioni dell’immondizia nella speranza che Ama passi!

Ti convinco definitivamente.

Se hai a cuore il bene della tua città e del pianeta, se non trovi parenti, amici o conoscenti a cui rifilare la tua cucina del ‘72, mentre smani per comprarti quella nuova…prova a regalarla su “Te lo regalo se te lo vieni a prendere Roma”.

Potresti fare felice una persona che desiderava quella lampada o concedere altre vite a quei fornelli nella cucina di quella famiglia che temporeggiava prima di comprarne di nuovi!

Regalare fa bene a te, a chi lo riceve e al futuro della Terra.

Conoscevi già questo gruppo? Hai regalato o ricevuto qualcosa?

Raccontaci la tua esperienza o facci sapere se anche a te, come a noi, interessano questi modi per essere un po’ più green grazie ai social. 

Inoltre, conosci altre realtà simili da suggerirci?

E se pensi che qualcuno debba assolutamente aggiungersi a questo gruppo Facebook, condividi il nostro articolo!  

Fonte: Tenor
Alice Avarello

Alice Avarello

Anni: 16. Ruolo: Social Media Manager Junior, Avvocato. Dicono di lei: Se arriva in ufficio prima delle 11 e 30 sulla Tiburtina appare Napo Orso Capo al volante di una Duna bianca. Citazione preferita: “Oggi c’ho un sacco di cose da fà!”.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale