Cerca
Close this search box.

Cosa fa un divulgatore scientifico? Chi sono i migliori in Italia?

"Cosa fa un divulgatore scientifico? Chi sono i migliori in Italia?"

In principio era Piero Angela

Chi è un po’ più anzianotto, come il mio socio, si ricorda dei programmi in cui il nostro amato ci mostrava l’accoppiamento dei babbuini nani albini dell’Austrasia o di quando si calava nei villi dell’intestino tenue, cercando di evitare quello crasso.

Possiamo dire che King Piero sia stato il primo divulgatore scientifico in Italia? Assolutamente sì.

Ma, esattamente, che cavolo fa un divulgatore scientifico? Ve lo spiego brevemente: un divulgatore scientifico espone concetti scientifici complessi in modo semplificato, ovvero comprensibile al grande pubblico.

Vabbè, lo so che ti sei già scocciato di questa introduzione, la odio anche io, ma non si può partire così, d’emblée

Ad ogni modo ecco una lista dei 5 migliori divulgatori di conoscenza secondo me (che so’ LO RE):
1. Dario Bressanini
Chimica e materie scientifiche
Chimica e materie scientifiche

Si autodefinisce “il vostro amichevole chimico di quartiere”, perché, proprio come un poliziotto di zona, costituisce un punto di riferimento costante e fidato per tutto ciò che ha a che fare con la chimica e non solo. 

 

Il nostro professore espone le proprie argomentazioni con chiarezza, ha una piacevole inclinazione per le nerdate (si riprende davanti ad una parete su cui si inerpica spider-man o cucina con un grembiule simile alle uniformi della flotta stellare di Star Trek), sfata miti consolidati ed ha una particolare passione per la chimica applicata alla cucina ed alla produzione di alcolici. 

 

Il suo limoncello scientifico contravviene a tutta la tradizione campana in materia e dà la possibilità di produrre un ottimo liquore in pochi giorni. Ho provato a seguire il suo procedimento e, dopo appena tre giorni, ho potuto berne il primo bicchiere.

 

Mythbuster e dispensatore di consigli enogastronomici, il nostro Darione ha anche dei difetti?

Nella foto lo scienziato e divulgatore Dario Bressanini
Fonte: instagram.com/dariobressanini

2. Entropy for life

Un divulgatore di biologia? Ma non susciterà un effetto simile a quello di una sfera che “cade come corpo morto cade” sulla sacca scrotale?

 

NO, assolutamente no! Questo giovanissimo ragazzo, Giacomo Moro Mauretto, biologo evoluzionista dotato di rara passione, espone con semplicità ed accuratezza numerose questioni riguardanti la biologia, e la scienza in generale, spesso in relazione ad argomenti di attualità. È molto prolifico, ma riesce a mantenere sempre standard di qualità piuttosto alti. 

 

Di particolare interesse sono i suoi video sull’attualità, molto frequenti e utili per comprendere meglio alcuni contenuti dibattuti sui media o nelle case; oppure la playlist “evoluzione umana” dal fascino ancestrale, come i temi che tratta.

Nella foto il biologo Giacomo Moro Mauretto, creatore di Entropy for life
Fonte: instagram.com/entropyforlife

3. Zoosparkle
Zoologia / Paleontologia
Zoologia / Paleontologia

Willy Guasti (oh, si chiama così, che vuoi?) è un giovane e gagliardo laureato in scienze naturali con una grande passione per la zoologia e la paleontologia.

 

Animato da una verve toscana senza pari, al riparo della vezzosa montatura degli occhiali da vista, Willy si addentra in territori sconosciuti e misteriosi, svelandoci verità che molti di noi ignorano (ad esempio che sì, gli uccelli sono diretti eredi di un gruppo di dinosauri). Il livello di complessità dei temi trattati viene sempre stemperato dalla sua ironia e dall’approccio estremamente comunicativo. 

 

E vogliamo parlare del video in cui ci spiega che l’uomo NON discende dalla scimmia?

Nella foto Willy Guasti, il divulgatore scientifico di Zoosparkle
Fonte: instagram.com/zoosparkle

4. Barbascura X
Scienze naturali / Zoologia
Scienze naturali / Zoologia

Barbascura è un personaggio davvero unico, in grado di smentire tutti i pregiudizi che puoi avere sui divulgatori. 

Brillante, con un’ironia travolgente, ha creato un format iconico: “Scienza brutta”, in cui racconta caratteristiche e comportamenti sgradevoli di alcuni animali.

 

Con un irresistibile accento siciliano e un’aria da pirata scazzato, Barbascura si occupa non solo di scienze, ma anche di riassunti di film e serie tv con il solito approccio alla “Grande Lebowski” (questo format si chiama “Riassuntazzi brutti brutti”).

 

Uno dei suoi video più visualizzati è quello in cui si introduce in un convegno di terrapiattisti ed inizia a contestarne le tesi, con risvolti degni della miglior commedia all’Italiana.

Nella foto il chimico, satiratore scientifico, scrittore e autore di Barbascura X
Fonte: instagram.com/barbascura_x

5. Link 4 universe

Bello lo spazio, no? Bella l’esplorazione, l’ignoto, la trapunta stellata che ci avvolge. Sì, ma chi ci capisce niente? Quanto tempo ci vuole per arrivare su Marte? Qual è il futuro dei viaggi spaziali? Chi ce l’ha più lun è il più figo tra Elon Musk e Richard Branson? Se resto in panne sulla luna c’è un ACI spaziale?

 

A queste e a tante domande più intelligenti prova a rispondere Adrian Fartade, ricercatore trentaquattrenne in grado di far appassionare all’astronomia grandi e piccini (mi andava di utilizzare un linguaggio da RAI anni ‘50). 

 

Il suo canale è ricco di live e dirette, ma anche di video a tema: ti consiglio la playlist dedicata al primo viaggio sulla luna: MOON 69 – una risposta critica alla teoria del complotto lunare

 

Insomma: chi è che non vorrebbe librarsi nello spazio? Se non hai i soldi di Jeff Bezos la vedo difficile, ma intanto puoi viaggiare con la fantasia grazie a link4universe!

Nella foto Adrian Fartade, youtuber e scrittore, creatore di Link4Universe
Fonte: instagram.com/adrianfartade

E tu hai dei divulgatori che segui? Scrivilo nei commenti!

Anzi no, lascia perdere, probabilmente segui i canali “Il pudore è sopravvalutato” di Mario Giordano e “Sobrietà a Sutri” di Vittorio Sgarbi, o il podcast  di Gramellini “Una cazzata al giorno ma rielaborata in senso moralistico e pietistico”. 

CAPRA!

Emanuele Salè

Emanuele Salè

Ruolo: Partner di Nagency, Responsabile dell’Area Web. Pregi: informale, concreto, in evoluzione continua.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale