Cerca
Close this search box.

BLACK MIRROR È REALTÀ?

Un mondo in cui chiunque può votare la popolarità degli altri con un massimo di cinque stelle. Occhiali e lenti che consentono di visualizzare il nome e il punteggio di tutti.

Pensavamo che tutto questo potesse accadere solo a Lacie Pound, protagonista dell’episodio di Black MirrorCaduta Libera”.

Sembrava un’ipotesi improbabile, fantascienza, puro frutto dell’inquietante fantasia di qualche regista di nicchia. E invece ci sbagliavamo: la Cina, a partire dal 2020, darà un punteggio social ai suoi cittadini.

Il Consiglio di Stato cinese ha rilasciato un documento che annuncia l’istituzione di un “Piano per la costruzione di un Social Credit System”.

Attraverso questo sistema si valuterà l’affidabilità degli individui, si giudicherà e classificherà il comportamento di ogni cittadino o persona giuridica (enti e società).

A ciascuno verrà attribuito un punteggio su una scala compresa tra 350 e 950 punti, secondo un algoritmo che prende in considerazione almeno 5 fattori:

  1. Rispetto delle scadenze nei pagamenti delle utenze (luce, gas, etc.)
  2. Capacità di adempiere agli obblighi contrattuali;
  3. Verifica delle informazioni personali;
  4. Abitudini d’acquisto. Ad esempio, chi gioca ai videogiochi per 10 ore al giorno non potrà essere giudicato in maniera positiva (peccato proprio ora che i videogiochi sono stati inseriti nelle specialità olimpiche!! ndr), mentre si presuppone che chi acquista spesso pannolini sia un genitore, una persona responsabile che quindi merita un punteggio alto;
  5. Relazioni interpersonali: Domande come Di chi sei amico? Di chi sei figlio? non saranno solamente legate a piccole realtà di paese, ma diventeranno fondamentali per capire le relazioni degli individui. Giudizi positivi sul governo e sull’economia, neanche a dirlo, innalzeranno il punteggio.

Cosa ha spinto milioni di persone a firmare l’adesione al Social Credit System? Molto probabilmente sono state le ricompense promesse, i privilegi speciali riservati a chi sarà considerato affidabile. Si tratta di premi sostanziosi: buoni spesa, prestiti agevolati, noleggio auto senza necessità di deposito, check-in veloci in alberghi di lusso.

Non serve spiegare come tutto questo possa viziare le relazioni sociali e far fiorire un mercato nero della reputazione online, per far innalzare i punteggi.

Sembra proprio che le narrazioni del grande fratello orwelliano e la distopia di black mirror stiano diventando realtà! Aspettiamo con ansia ed inquietudine il 2020 per vedere come il social credit system influenzerà la società cinese.

Nel frattempo ricordatevi che NAGENCY IS WATHCING YOU!
Federica Ceccarelli

Federica Ceccarelli

Anni: 36. Ruolo: Responsabile Area Web e Digital. Dicono di lei: forgiata nell’acciaio di Galliria. Citazione preferita: una puzzafera è per sempre.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale