Cerca
Close this search box.

9 food influencer da seguire per scoprire nuove ricette

Si sa, in Italia non si fa altro che pensare al cibo. Gli stranieri dicono che ne siamo letteralmente ossessionati e probabilmente è così.

In fondo cosa c’è di meglio di mangiare un enorme piatto di spaghetti alla carbonara dopo una partita di calcetto, una lasagna calda in una fredda domenica invernale o un fresco guacamole durante un aperitivo in terrazza?

Durante il lockdown del 2020, molti appassionati di cucina si sono trasformati in altrettanti food content creator, professione che richiede spiccate doti comunicative e creative oltre che culinarie. Queste ragazze e questi ragazzi, spesso molto molto giovani, si sono attivati sulle principali piattaforme social, soprattutto su TikTok ed Instagram, dando il via ad una nuova “cooking wave”, passatemi il termine.

Da spadellatore dilettante e, ancor di più, da onnivoro professionista, non è stato difficile per me scegliere i più interessanti, anche se non ancora famosi nel senso nazionalpopolare del termine (Calcutta direbbe “Mainstream”).

1. Viola in the sky

Sai quella cosa dei toscani che hanno rovinato il cinema italiano (cit. Boris)? Ecco, può darsi, ma di sicuro hanno dato un grande contributo alla cucina italiana. 

Viola Leporatti, aka “Viola in the sky”, è una giovane chef fiorentina (una delle poche di questa lista che lo fa di professione) che propone ricette di ogni genere in brevi video (di solito di meno di un minuto) che posta su TikTok e su Instagram. 

Il suo approccio ironico e il suo non prendersi sul serio le hanno garantito un enorme successo. Ormai sono celebri le sue espressioni “tecniche” come “sbombolare in padella”, “minipippolo” e “l’è mondiale!”.

In un suo post con posa da chef, Viola Leporatti aka Viola in the sky

Fonte: Instagram

2. Chef in camicia

Account di cuochi non professionisti che hanno deciso di mettere in piedi un vero e proprio hub culinario professionale, Chef in camicia è, potremmo dire, un’ azienda di food influencer, gli “influenze dii influenzi” come direbbe il Funari di Corrado Guzzanti. Ricette più o meno semplici spiegate con semplicità e format molto ben curati sono il marchio di fabbrica di questi cuochi nati, anzi, vestiti sempre con la camicia.

Una ricetta del profilo Chef in camicia: Insalata di seppie, broccoli e alici del Maestro @cuoconav1

Fonte: Instagram

3. Andriana Kulchytska

Giovane, ironica, difficile da ignorare, piuttosto affezionata al vino e al cibo, con un forte accento dell’Est, diventato il suo marchio di fabbrica, Andriana dal-cognome-impronunciabile è una ragazza ucraina trasferitasi in Friuli circa un anno e mezzo fa, proprio alla vigilia del lockdown. 

Rimasta chiusa in casa (ma guarda un po’), ha iniziato a postare video su TikTok delle proprie ricette, caratterizzate da un approccio a prova di idiota principiante e dal richiamo alle tradizioni ucraine.

Ha il vezzo di dare buffi nomi descrittivi agli ingredienti, ad esempio “abitante del fiume norvegese” per dire salmone, o “fonte di vita” per riferirsi all’acqua. 

Il suo mantra? “Sale, certamente”.

La food influencer Andriana Kulchytska

Fonte: Instagram

4. Diletta Secco

Diletta Secco è una giovanissima food influencer famosa innanzitutto per la sua “croccantella” al forno (tanto da ricordarlo anche nella bio di Instagram), di cui esistono numerose varianti. 

“La Didisec”, come si autosoprannomina, propone una cucina senza tanti fronzoli, connotata da molte ricette vegetariane e volte ad evitare sprechi alimentari. Anche lei ha iniziato su TikTok, per poi colonizzare Instagram e Youtube. 

In sostanza TikTok sta diventando la piattaforma di elezione dei giovani food blogger, altro che balletti e basta!

Diletta Secco e la preparazione della sua croccantella pronta in 5 minuti

Fonte: Instagram

5. Francesca Gambacorta

Conosciuta con il nickname di “Frafoodlove” (che fa un po’ MSN messenger degli anni 2000), è certamente tra le più raffinate foodstagrammer della Rete. Le sue ricette trasudano eleganza e golosità, a partire dalla scelta degli ingredienti fino ad arrivare all’impiattamento, ma non sono adatte ad un pubblico alle prime armi. 

È una personal chef dalla voce suadente e chiude ogni video con il suo motto: “semplicità complessa”.

Francesca Gambacorta in un post dove presenta i suoi corsi di cucina

Fonte: Instagram

6. Davide Campagna

Cotto al dente”, al secolo Davide Campagna, è un food influencer particolarissimo. Nei suoi profili, infatti, coniuga ricette molto salutari (o “healthy”, come occorre dire per stare linguisticamente sul pezzo), a sessioni di allenamento e programmi per migliorare la propria condizione fisica. I suoi video sono pieni di ingredienti non comuni e molto salubri, magari non facilissimi da reperire ma molto utili per rimettersi in forma. Io lo seguo ma, stranamente, con me non funziona, provate voi!

La healthy Frozen Bowl di Davide Campagna aka Cotto al Dente

Fonte: Instagram

7. Cooker Girl

Aurora Cavallo, forse parente del giocatore della Longobarda del memorabile film “L’allenatore nel pallone”, è una food content creator diciannovenne (cioè, esiste gente di 19 anni, sul serio???) davvero piacevole da ascoltare. 

Il racconto della ricetta è sempre condito da un entusiasmo strabordante (tanto da risultare contagioso) da grandi sorrisi e da una spiegazione chiara e senza arzigogoli. 

La Cooker Girl Aurora Cavallo ai fornelli
Fonte: Instagram

8. Davide Zambelli

Un deciso accento settentrionale e un panorama montano mozzafiato accompagnano le videoricette di questo giovanissimo chef trentino, salito agli onori della cronaca dopo aver vinto La prova del cuoco nel 2017. 

Davide trasmette una passione per la cucina davvero genuina, sembra di sentir parlare zia Clorinda quando filosofeggia sul cibo mentre tira la sfoglia. 

Le sue ricette, non proprio dietetiche, fanno venir voglia di ritornare alla cucina (e alla panza) di una volta.

Cotolette alle melanzane ripiene di parmigiana di Davide Zambelli Fonte: Instagram

9. Andrea Capodanno - cucina vegana

Lo so, lo so, mi stai per dire che la carne è il tuo riferimento nella vita e che non ami la cucina vegana, ma la conosci veramente? Andrea è un giovane cuoco dall’aria solare che ti farà cambiare idea su questa filosofia culinaria, in grado di coniugare l’approccio salubre dell’alimentazione vegetale con la gioia dell’esplosione di sapori e odori tipica di ogni buona ricetta. Non ci credi? E provane una no?

Andrea Capodanno ci mostra una delle sue torte vegane

Fonte: Instagram

Emanuele Salè

Emanuele Salè

Ruolo: Partner di Nagency, Responsabile dell’Area Web. Pregi: informale, concreto, in evoluzione continua.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale