Cerca
Close this search box.

7 influencer green da seguire su Linkedin e Instagram

L’interesse per la tutela del pianeta Terra è in forte crescita, soprattutto in Italia (e chi lo avrebbe mai detto?), la ricerca annuale svolta dai Data Analyst di blogmeter ‘’Italiani e Social Media’’ mette in luce l’importantissima crescita dell’interesse sui social network nei confronti della sostenibilità ambientale. 

I dati sono molto chiari: una crescita del 400% nel numero di conversazioni sul tema e un +200% di interazioni riguardanti la sostenibilità.

Il tutto nell’ultimo anno.

LinkedIn è il social della sostenibilità

La gran parte delle conversazioni si è registrata su Facebook, il social del dialogo (e, diciamocelo, dei commenti inutili) per eccellenza. La piattaforma vincitrice, che si è distinta per il maggior interesse al tema della sostenibilità, è (rullo di tamburi) LinkedIn (no, non è più solo la piattaforma per cercare lavoro).

I dibattiti più utili sul tema Green prendono forma proprio su questo social, i temi trattati sono numerosi, si passa dalle auto ibride al riciclo, dai gas serra all’economia circolare.

Sempre più top manager mondiali, poi, si rivolgono alla propria audience per parlare di questo argomento, spiegando come le aziende agiranno per aiutare il nostro pianeta, creando un dialogo continuo e coerente che tende ad influenzare non solo le abitudini dei lettori ma anche le loro scelte d’acquisto. 

Per fortuna il marketing etico è una realtà consolidata e può davvero cambiare le persone e sensibilizzarle alla tutela del nostro pianeta.

Chi si spende in prima linea per la causa Green? Volete i nomi? Ve li diamo! 

In Pole Position c’è sicuramente l’Amministratore del gruppo Renault, Luca De Meo, secondo tra i top manager più seguiti di LinkedIn.

La tematica della sostenibilità di fatto domina attualmente il settore automotive e, nonostante le controversie legate all’inquinamento derivato dalla produzione di batterie, conosciamo tutti la crescita esponenziale del segmento delle auto elettriche.

I post che De Meo rivolge ai suoi 62 mila follower raccontano come la Renault si stia impegnando nella mobilità elettrica e sostenibile e quanto siano importanti le attività a basse emissioni di carbonio e quindi a bassissimo impatto ambientale.

 

(Lo Smart Mobility Report della School of management del Politecnico di Milano riporta una crescita del 100% circa in 9 mesi nel numero delle auto elettriche acquistate in Italia)

In foto, l’AD Luca De Meo
Fonte: alvolante.it

FRANCESCO STARACE

Con 39 mila follower (mica spicci), anche Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel, parla di futuro sostenibile.

 

Nei suoi post ha condiviso importanti novità su quel che riguarda il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale fissati per il 2030 dalle Nazioni Unite, spiegando in maniera semplice come aumentare la sostenibilità ambientale del settore energetico in tempi molto brevi.

In foto, l’AD Francesco Starace
Fonte: it.wikipedia.org

Quali persone seguire per aiutare il nostro pianeta?

Non solo LinkedIn e non solo Top manager mondiali si occupano di sostenibilità, sono tantissimi i giovani creator che sia su Instagram che su TikTok (alla faccia della Cina e dell’immenso consumo di carbone), si impegnano per dar voce a tematiche come sostenibilità, ambiente e moda circolare. 

Nei loro post, storie e video danno diversi utilissimi consigli sulle azioni quotidiane da compiere, sugli alimenti a km 0 e persino idee regalo più “green”.

Lo so che sei arrivato fino a questo punto per sapere i nomi di Influencer e Creator da seguire, pazienta ancora 3 secondi. 

Questi per noi sono i cinque profili da seguire assolutamente (non parlano di pneumatici ma della salute del pianeta, qualunque motivo per non seguirli è una scusa).

CAMILLA MENDINI

Camilla Mendini è attiva dal 2016  sui social network per parlare di sostenibilità.

Vive negli States, gestisce il suo blog Carotilla e ha lanciato la sua linea di prodotti cosmetici solidi (ok, il formato è strano, ma durano una vita) e il suo marchio di abbigliamento sostenibile Amorilla.

#5minshower e #rifiutairifiuti sono due delle iniziative lanciate da Camilla per ridurre lo spreco d’acqua e mantenere puliti i luoghi della nostra vita.

Sui suoi profili troverai consigli utilissimi per preservare l’ambiente ed essere più felice.

Carotilla con il suo libro “(Im)perfetto Sostenibile”  Fonte: Instagram

TESSA GELISIO

Ambientalista, fondatrice del blog Ecocentrica e conduttrice di @CottoemangiatoTv, è presidente di @forPlanetOnlus che tutela gli ecosistemi in deterioramento (concretamente).

Sul blog e su Instagram promuove uno stile di vita green e indica le soluzioni riguardo cosmetica e alimentazione sostenibile.

La conduttrice Tessa Gelisio
Fonte: Instagram

CAMILLA AGAZZONE

Camilla è un’influencer che trasmette continuamente la sua passione per la sostenibilità. Nelle Instagram Stories distribuisce i suoi utilissimi #GreenTips: consigli per una casa eco-friendly, moda circolare, raccolta differenziata, dritte per evitare sprechi e tanti suggerimenti per rendere più pulito il nostro ambiente.

In foto, Camilla Agazzone e un #greentip
Fonte: Instagram

4. FEDERICA GASBARRO

Federica, 26 anni, studentessa in Scienze Biologiche, ha rappresentato i giovani italiani al Vertice sul Clima delle Nazioni Unite. Condivide con i suoi follower spiegazioni scientifiche su ciò che riguarda l’ambiente e il vivere green spaziando tra budget di carbonio e come produrre meno rifiuti in cucina (smettila con la plastica e compra una lavastoviglie!).

Federica Gasbarro per il “Climate Despair”
Fonte: Instagram

NICOLA LAMBERTI

Studente di Ingegneria Ambientale

e ambientalista, il suo scopo è spiegare ai suoi seguaci come proteggere il nostro Pianeta dando spunti interessanti sul tema della sostenibilità, dalla moda circolare fino all’acqua.

In un suo post sulla @fash_rev , Nicola Lamberti Fonte: Instagram

Tu sei l’ambiente, smettila di ignorarlo

Finalmente comprendiamo sempre più l’importanza che ha la tutela ambientale, e possiamo dire a tutto il mondo che ci stiamo muovendo nella direzione giusta (non solo grazie ai Måneskin!).

Dalle nostre scelte dipende il futuro del nostro pianeta, non possiamo più aspettare, oggi abbiamo tutti gli strumenti per comprendere, avere consigli in pochi istanti e utilizzarli per migliorare non solo la qualità della vita del pianeta ma anche la nostra. 

Com’è che si dice? Il futuro è qui e ora. 

Inizia, non hai davvero più scuse. 

 

E chiudi l’acqua mentre ti lavi i denti, non verranno più bianchi se la lasci scorrere!

Fonte: Giphy
Miriam Franco

Miriam Franco

Ruolo: Social Media Manager Junior

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale