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6 tool per Copywriter malati del blocco dello scrittore

Oh, oh, oh! Il bianco Natale è finalmente arrivato con tutti i suoi colori, le sue luci e il profumo di biscotti, regali, stress, musichette, ancora stress e giornate lavorative scandite da cappellini rossi e renne di cartone (praticamente il costume preferito del tuo stress).

Il bianco, però, è il colore più odiato da ogni Copywriter che si rispetti perché non c’è niente di più terribile per chi vive di parole e scrittura della SINDROME DEL FOGLIO BIANCO.

Si dai, quella terribile sensazione che ti prende quando devi scrivere un articolo, uno storyboard, un sonetto o la lettera a babbo natale da parte del dipartimento delle risorse umane e nel tuo cervello risuona soltanto la musica di “Che Natale sarà”.

 

Quei momenti in cui passi da Hemingway a Luca Giurato e l’unica parola che hai scritto in sei ore è “chiedo scudo”, come fare per riuscire a sbloccarti e tornare a scrivere come un fiume in piena? 

I più saggi eruditi Copywriter ti diranno che non esistono strumenti per scrivere, che devi contare solo sulla tua forza di volontà, sulla tua passione e sui duri addestramenti dello scrittore giapponese Pai Mei.

Questo è sicuramente vero ma per stimolare la creatività, per aiutarti a dipanare la nebbia nella tua mente esistono degli strumenti che possono spronarti e noi siamo qui per svelarteli.

Per chi sogna di avere in unico posto tutti gli strumenti per poter navigare nel mare magnum delle parole Scribis è letteralmente il villaggio di Babbo Natale. 

 

Una volta incollato il testo è possibile con un paio di click avere a portata di mano: rimari, tesauri, suggerimenti per frasi, campi semantici e dizionari di ogni tipo. 

 

Comodo per avere sempre un suggerimento a portata di mano senza aprire 200 schede e rischiare di farsi cadere quel volume dello Zingarelli sul piede. 

Quante volte sogni di poter arricchire il tuo testo con delle frasi d’effetto come “cul di sacco” ma spesso scambi lucciole per lanterne e quindi non sei proprio sicuro del significato di alcuni dei più conosciuti modi dire.

 

In tuo soccorso arriva il corriere della sera che ha sfornato un vero dizionario dei modi di dire. Che culo! (è un modo di dire)

Già solo il nome ispira simpatia, potrebbe essere il nome del tuo prossimo criceto o del figlio di tua sorella. Com’è facilmente intuibile parliamo di un dizionario ma non uno qualsiasi (mica stiamo qui a pettinare le renne)! Per ogni parola ricercata avrai tutto ciò che puoi desiderare: aggettivi, forme verbali, parole collegate ma adesso arriva la parte che cambierà la tua vita per sempre.

 

Per ogni parola potete trovare giochi di parole, anagrammi, incastri, lucchetti, cerniere (si lo so pare un ferramenta) e… sciarade. Certo alcuni di questi simpatici giochi di parole sono più utili per non farti sfigurare quando stai giocando alla settimana enigmistica (neanche male, no?) ma per copy più creativi ti assicuriamo che è una miniera inesauribile di spunti senza che tu debba aprire duecento schede di Chrome. 

Spesso ci limitiamo ad immaginare parole per esprimere un concetto e cerchiamo di arricchirlo ripetendole più volte, accontentandoci di sfogliare svogliatamente il dizionario dei sinonimi e contrari.

 

Ma le parole per chi ha la fortuna (o la sfortuna) di lavorarci sono molto di più di questo. Spesso è importante quando siamo alla ricerca di ispirazione di entrare nel meraviglioso mondo dei campi semantici

Una volta che avrai preso familiarità con la loro funzione (se non le conoscevi vergognati un quarto d’ora dietro l’albero di Natale) scoprirai che sono un valido aiuto per ogni Copywriter degno di questo nome. 

 

Inserendo una parola nel campo di ricerca il dizionario analogico visuale ti mostrerà parole dello stesso ambito semantico con delle coloratissime mappe concettuali, così potrai esplorare un concetto in ogni sua sfaccettatura avendo tutto sotto gli occhi. 

 

Praticamente come a beautiful mind ma invece dei numeri vedrai comparire nell’aria decine di parole. 

Un altro strumento potentissimo, anche se effettivamente il sito web sembra rimasto aggiornato all’ultima uscita di MSN, è EdOra. Incollando il tuo copy potrai avere controlli ortografici, segnalazione delle ripetizioni o comparare testi. 

 

La versione gratuita permette di sfruttare tutte le funzioni con alcune limitazioni, per accedere a quelle Pro puoi donare 30 euro o partecipare attivamente alla redazione di almeno 20 articoli o recensioni.

 

EdOra? Comincia ad usarlo!

Quante volte hai sognato di poter prevedere quale argomento diventerà di tendenza prima che esploda o che ne abbiano parlato anche al bar vicino casa tua?

Non è un sogno ma una solida realtà tutto grazie ad un tool che ti permetterà di scrivere copy o articoli sempre sul pezzo ancor prima di Chiara Ferragni: exploding topics. 

 

Con grafici che sembrano onde uscite dal delfinario dell’acquario di Genova potrai scoprire, filtrando per periodo e categoria, quali sono gli argomenti che stanno diventando trend topics! 

 

Ovviamente la versione pro è a pagamento e include tutti i grafici visualizzabili e la possibilità di ricevere con maggiore anticipo gli argomenti che saranno i più discussi di domani. Praticamente sarai il divino Othelma del copywriting.

E basta?

 

Ovviamente non è tutto quello che si può trovare o fare per superare la sindrome da foglio bianco ma questi strumenti possono darti molti spunti e aiutarti a velocizzare i tuoi processi creativi.

Un piccolo trucco per focalizzare la tua attenzione durante la creazione, per cui non ti servirà né un pc né una connessione ad internet, vogliamo comunque dartelo.

 

Conosci la tecnica del pomodoro? No?

Ruba un timer da cucina e segui la procedura.

Daniele Mezzaroma

Daniele Mezzaroma

Anni: 52. Ruolo: Social Media Manager, Risorse Umane, Account Manager. Dicono di lui: riesce ad empatizzare anche con un Klingon imbottigliato nel traffico di Alpha Centauri. Citazione preferita: “La qualità c’ha rotto er cazzo!".

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Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
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