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5 film sul marketing che ti potrebbero piacere

Sei a casa e non sai che fare, Netflix ti suggerisce una serie composta da 9 stagioni sulla vita quotidiana di un frullatore che crede di essere un cavallo specializzato in dressage ma, stranamente, hai delle remore ad iniziarla.

Vorresti vedere un bel film, qualcosa che abbia a che fare con storie epiche, soldi, potere, ascese e declini.

Scarface? Naaaa, troppo banale! Ma certo, una pellicola sulle tecnologie, la comunicazione, il marketing e sulle appassionanti vite di coloro che si sono sfidati per cercare di emergere nel mondo del business! 

Non sai quale scegliere?

Ecco 5 film sul marketing che puoi vedere anche subito!

The social network - David Fincher - 2010

Vabbè, questo film è probabile che lo abbiate visto, o forse no? Racconta la storia di Mark Zuckerberg, il nerd che in  ha dato un grosso contributo a ridefinire l’idea stessa di Internet, grazie alla creazione di Facebook, il primo social network.

Facebook oggi sembra qualcosa di già vecchio, preda di boomer ed esaltati di varia natura, ma ha rappresentato uno spartiacque tra un prima e un dopo.

E come avrà fatto il buon Marcolino Zucckino a immaginare questa piattaforma?

Avrà fatto tutto da solo? È davvero così cattivo come sembra?

Una mezza idea ce l’avevo pure prima, ma voi formatevi la vostra opinione.

Thank you for smoking - Jason Reitman - 2005

Una storia che ruota attorno ad un protagonista che di mestiere fa il lobbista per i produttori di tabacco. Insomma, il lavoro che nessuno dotato di coscienza vorrebbe fare. Come se non bastasse, i suoi migliori amici sono i suoi omologhi nei settori dell’alcol e delle armi da fuoco e simpaticamente si autodefiniscono i M.D.M. (niente droga, sta per Mercanti di morte). E questo tizio, Nick, è proprio uno stronzo, uno di quelli che non avrebbero problemi a rubare i soldi a un mendicante (non so perché mi sia venuto questo parallelo). Chiaramente ci sono un sacco di persone e associazioni che ce l’hanno con la lobby del tabacco e che intentano azioni legali, ma Nick riesce quasi sempre a prevenire l’aggravarsi della situazione.

Ma quando si presenta lo storico testimonal della Marlboro le cose iniziano a cambiare. 

Ok, non si capisce nulla, ma fidatevi, è un bellissimo film!

Fonte: MYmovies.it

Fonte: Giphy

Ma quando si presenta lo storico testimonal della Marlboro le cose iniziano a cambiare. 

Ok, non si capisce nulla, ma fidatevi, è un bellissimo film!

Wall Street - Oliver Stone - 1987

Questo film profuma (o puzza, a seconda delle sensibilità) di anni ’80 come poche cose appartenenti a quegli anni.

Forse è una storia più sul business che sul marketing, ma insomma, Gordon Gekko, archetipo dello yuppie internazionale, ha sicuramente parecchie cose da insegnare a qualunque marketer di questi anni. Che poi Gordon Gekko lo interpreta Michael Douglas, praticamente l’attore più famoso del decennio.

La trama? Bud Fox, ovvero Charlie Sheen (uno dei miei miti cinematografici dopo i 2 “hot shots”), è un broker che va bene ma non benissimo e vuole fare il salto nella finanza che conta.

E a chi si rivolge? Ovviamente a Gordon Gekko, punto di riferimento per successo e spietatezza.

Per attirarne l’attenzione gli rivela notizie segretissime sulla compagnia aerea in cui lavora il padre, un vecchio sindacalista integerrimo. Da questo momento la vita di Bud, che non è proprio una fox come vorrebbe il cognome, cambia completamente. In bene? In male? Guardatevi la pellicola e poi ne parliamo.

Fonte: MYmovies.it

Fonte: Giphy

Per attirarne l’attenzione gli rivela notizie segretissime sulla compagnia aerea in cui lavora il padre, un vecchio sindacalista integerrimo.

Da questo momento la vita di Bud, che non è proprio una fox come vorrebbe il cognome, cambia completamente. In bene? In male? Guardatevi la pellicola e poi ne parliamo.

The founder - John Lee Hancock - 2016

Mentre mangi un succulento e colesterolosissimo Big Mac ti sei mai chiesto come ha fatto McDonald’s a diventare McDonald’s? È la storia narrata in questo film, il cui protagonista, che certo non spicca per doti morali, è interpretato con efficacia dal redivivo Michael Keaton. Un rappresentante di frullatori sempre in giro per il paese tenta di piazzare il suo prodotto a vari drive-in ma si rende conto che questi non sono gestiti con un’efficienza di tipo teutonico, per usare un eufemismo, finché non si imbatte in un vero fast-food caratterizzato da un’organizzazione perfetta.

E di chi è questo fast-food?

Ma è ovvio, dei fratelli McDonald.

Una bella idea la loro, forse si può replicare?

Ok, basta così, se vuoi sapere il resto guardati quest’ottimo film!

Una bella idea la loro, forse si può replicare?

Ok, basta così, se vuoi sapere il resto guardati quest’ottimo film!

I pirati di Silicon Valley - Martyn Burke - 1999

Il mio preferito di questa lista, in realtà è un film per la tv con un budget e un cast non certo stellari, tuttavia restituisce molto bene il clima di speranza e di euforia che si respirava nella Silicon Valley negli anni ’70 e ’80.

Il film è costruito in modo interessante, con una serie di flashback che raccontano della competizione tra i giovani Steve Jobs e Bill Gates, raccontati in modo maggiormente puntuale rispetto ad altri film sull’argomento, evidenziandone pregi e difetti, senza produrre agiografie o criminalizzazioni manichee.

Fonte: comingsoon.it

Emanuele Salè

Emanuele Salè

Ruolo: Partner di Nagency, Responsabile dell’Area Web. Pregi: informale, concreto, in evoluzione continua.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

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