Cerca
Close this search box.

Un anno di ricerche: le maggiori parole cercate su Google nel 2017

L’anno nuovo è appena iniziato ed è questo il mese migliore per fare i dovuti bilanci sull’anno appena trascorso, il 2017.

Noi però non vogliamo tediarvi con le solite considerazioni sul lavoro, l’amore e la famiglia, bensì vogliamo farvi sapere come siamo (e come siete), cosa ci interessa (e cosa vi interessa) e quali sono i temi che maggiormente ci fanno (e che vi fanno) interrogare i motori di ricerca, Google fra tutti!
Parliamo infatti dei Google Trends, ossia di una classifica delle parole più cercate su Google quest’anno in Italia e nel mondo.
Gli elenchi sono basati sui termini di ricerca per cui è stato rilevato un alto picco di traffico nel 2017 rispetto al 2016.
Prima di fare un punto sulle parole più cercate in crescita nel 2017, vediamo come le parole più cercate in assoluto in Italia, nel 2017, siano quasi sempre le stesse da qualche anno: Facebook, Meteo, YouTube, Google (fa sorridere cercare Google su Google) e Roma.

Ecco a voi i Google Trends 2017:

PAROLE

Sport, attualità, televisione e tragedie sono stati i temi più frequenti nelle parole più cercate dagli italiani nel 2017. Nadia Toffa è in pole position, seguita dalla tragedia di Rigopiano e dall’amara sconfitta dell’Italia contro la Svezia. Sorprendono Giro d’Italia e Tour de France che sbaragliano la grande competizione calcistica della Champions League, finita al decimo posto!

PERSONAGGI

Non è stato un anno facile e felice per il mondo dello spettacolo italiano e mondiale: infatti tra i personaggi dello Star System maggiormente googlati (permetteteci questo neologismo) troviamo personeggi scomparsi (Paolo Villaggio e Chester Bennington, frontman dei Linkin Park) o colpiti da improvvisi malori (Nadia Toffa e Fabrizio Frizzi).

EVENTI

Non solo parole, anche eventi: tra quelli più cercato il principale (Italia-Svezia) non ci ha visto uscire a testa alta. Sanremo ottiene la seconda posizione, seguito poi dal terremoto per i diversi episodi drammatici che il nostro Paese ha attraversato quest’anno. Anche qui Ciclismo batte Calcio 2-1.

COME FARE…

Il 2017 sembra essere stato l’anno delle olive in salamoia, del backup e della marmellata di albicocche (effettivamente è stato un anno molto produttivo per i nostri alberi da frutto!)

PERCHÈ

Perché la Catalogna vuole l’indipendenza? Perché fischiano le orecchie? Perché le cicale cantano? Sono queste le tre domande che hanno assillato gli italiani per tutto l’anno e per cui hanno chiesto aiuto a Mr. Google!

Nelle altre posizioni domande di attualità (Perché la Corea del Nord vuole attaccare gli Stati Uniti? Perché c’è la guerra in Siria?), ma anche domande di puro entertainment come Perché Fedez piange? (riferendosi al fantastico scherzo fatto dall’amico J-Ax) e mere curiosità (Perche il sale scioglie il ghiaccio? Perché si festeggia ferragosto?).

COSA SIGNIFICA

L’Italia si è chiesta il significato della parola Ipocondriaco, seguito curiosamente da Mannaggia, Despacito e Namaste (Alè!!). Spiccano anche Collimare, Rosatellum e Ius Soli.

Finiamo dicendovi che le ricerche delle mete per le vacanze sono state Sicilia, Grecia e Sardegna (ma anche Gaeta è andata alla grande!) che il migliaccio napoletano, la carbonara e la pastiera sono state le ricette più cercate e che i biglietti più desiderati e cercati sono stati Eicma, Vasco Rossi e Italia-Svezia!

Se l’articolo ti ha incuriosito e vuoi saperne di più, clicca qui per accede agli elenchi completi dei Google Trends 2017, oppure di seguito puoi vedere il video riassuntivo di tutto quello che è successo nel mondo nel 2017.

Federica Ceccarelli

Federica Ceccarelli

Anni: 36. Ruolo: Responsabile Area Web e Digital. Dicono di lei: forgiata nell’acciaio di Galliria. Citazione preferita: una puzzafera è per sempre.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale