Cerca
Close this search box.

Come si crea un meme di successo? Ma soprattutto, cos’è un meme?

‘Na vita in Rete

A chi non è capitato di vedere una parodia, una rielaborazione in chiave comica del già tristemente famoso cartello mostrato nella trasmissione “Parliamone Sabato” dal titolo “I motivi per scegliere una fidanzata dell’est”? Probabilmente a nessuno, neanche a quelli a cui era sfuggito l’originale (tra cui il sottoscritto).

Questi tormentoni che popolano le bacheche di Facebook, le TL di Twitter e i Tumblr varii hanno un nome preciso: Internet meme. Vi siete mai chiesti cosa sono esattamente i meme, dal momento che riempiono le vostre tristi giornate in ufficio?

La pagina relativa ai meme sull’indomita e sempre utile Wikipedia recita: Un fenomeno di Internet (chiamato anche in inglese Internet meme, “meme di Internet”) è un’idea, stile o azione che si propaga attraverso Internet, spesso per imitazione, diventando improvvisamente celebre.

Ci sono alcuni elementi fondamentali per creare un meme di successo? E quali sono, per la precisione?

Come il sommo Gigi Marzullo, facciamo le domande e diamo le risposte:

  1. Attualità – di solito (anche se non sempre) i meme sono legati a questioni che hanno suscitato un certo clamore mediatico
  2. Viralità – devono essere contenuti facili da capire e da veicolare: i migliori sono immagini (in particolare le gif) e video
  3. Ironia – se un meme non è divertente non è un meme
  4. Modificabilità – spesso i meme sono soggetti a memizzazione loro stessi, una sorta di parodia della parodia

Chiudiamo questo ineludibile e fondamentale post con 5 tra i più famosi meme della storia di internet:

  1. Grumpy Cat, il gatto scontroso – Il nome non vi dirà nulla, ma basta farvi vedere un esempio e scoprirete di averlo visto mille volte
  2. Andrea Bocelli – Ce ne sono tantissimi, tutti politicamente scorretti ma divertentissimi. Ecco un esempio
  3. Facepalm – La classica mano in faccia di chi non crede alle/ai proprie/propri orecchie/occhi, nella versione del Capitano dell’Enterprise Jean-Luc Picard
  4. Confused Travolta – Chi non si è ritrovato il wall di Facebook invaso dalla gif di uno spaesato John Travolta nelle situazioni più strane?
  5. Sono giapponeseFamosissimo l’originale, moltissime le sue derivazioni.

Eccone una in tema Star Wars

E voi a quale meme siete più affezionati?

Emanuele Salè

Emanuele Salè

Ruolo: Partner di Nagency, Responsabile dell’Area Web. Pregi: informale, concreto, in evoluzione continua.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale