Cerca
Close this search box.

Quanto ne sapete sul Natale? Mettetevi alla prova

Sì l’annunciata morte di Spelacchio a Piazza Venezia ci ha scioccato parecchio, ma comunque tra meno di una settimana sarà Natale! Ovviamente non potevamo esimerci dal deliziarvi con qualche curiosità sul tema.

Mettetevi alla prova, fate un test con gli amici e vedete quante di queste curiosità conoscete sul Natale! Noi lo abbiamo fatto! Fidatevi, è divertentissimo (come noi di Nagency d’altronde)

Siete pronti? Iniziamo.
Buona lettura.

Quando è nato Babbo Natale?

È la domanda delle domande! Ebbene Babbo Natale che conosciamo noi, quello con un po’ grassottello con un vestito rosso, è nato nel 1931 per un’operazione commerciale.
Precisamente un pubblicitario di nome Sundbolm (un genio!) inventò Babbo Natale per reclamizzare, pensate un po’, la Coca Cola. Da allora Babbo Natale è il simbolo di questa festività e se ci fate caso i suoi colori sono gli stessi della nota bevanda.

Chi è Babbo Natale?

Babbo Natale altri non è che Santa Claus (San Nicola) che tradizionalmente è il protettore di bambini e studenti.
La leggenda narra che San Nicola provenisse da una famiglia ricca e che un giorno donò tre sacchi piene di monete a tre ragazze, che di mestiere facevano le prostitute, per salvarle dal loro infausto destino.
Santa Claus però trovò la porta della casa delle ragazze chiusa e allora decise di far cadere le monete dal camino. Da allora Babbo Natale consegna i suoi doni calandoli dal camino!

Qual è stato il più grande regalo di Natale?

La Statua della Libertà, simbolo della città di Nuova York, è stata donata dei francesi agli Stati Uniti proprio nel giorno di Natale. Venne trasportata nel 1833 e rappresentava il simbolo dell’amicizia tra francesi ed americano (oltre a commemorare la dichiarazione di indipendenza intervenuta un secolo prima).
Si classifica dunque come il più grande e pesante regalo di Natale!

Chi ha disegnato la stella cometa con la coda per la prima volta?

Fu Giotto il primo a disegnare la stella cometa con la coda, con precisione nel 1299. Fino ad allora, nell’iconografia tradizionale, veniva rappresentata come una stella stilizzata con molte punte.

Chi ha addobbato il primo albero di Natale?

Sono stati i tedeschi i primi ad addobbare un albero artificiale. Ma le decorazioni non erano propriamente quelle che conosciamo tutti: c’erano, infatti, delle piume d’oca tinte di verde!

Perché a Natale si scambiano regali?

La ragione è antica, antichissima! La nostra festa del Natale, infatti, sembra essere la riproposizione, in chiave religiosa, dei Saturnali, una festa pagana nata per omaggiare il Dio Saturno. Durante questa festività i partecipanti organizzavano copiosi banchetti, si scambiavano doni e regali e si invertivano i ruoli sociali (un po’ come il carnevale!).

Continua a leggere altre curiosità sul Natale!

Federica Ceccarelli

Federica Ceccarelli

Anni: 36. Ruolo: Responsabile Area Web e Digital. Dicono di lei: forgiata nell’acciaio di Galliria. Citazione preferita: una puzzafera è per sempre.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale