fbpx

News da Roma: apre il Binario F, la scuola digitale creata da Facebook

Da un po’ di tempo, nella comunità del web, si parla di un certo Binario F. No, non si tratta di un nuovo binario capace di portarvi ad Hogwarts, bensì di una struttura dedicata allo sviluppo delle competenze digitali con sede a Roma Termini, perciò evitate di lanciarvi con il vostro carrellino sulle colonne dei binari delle stazioni (che poi vi fate male), e continuate a leggere.

Finalmente qualcuno sceglie come sede digitale Roma, o guardando più in grande l’Italia, ed è fichissimo sapere di essere considerati una volta ogni tanto!

Come me, vi starete chiedendo il motivo per cui proprio l’Italia sia stata scelta come sede del Binario F. Beh, in realtà la spiegazione a questo strano fenomeno ce la danno alcuni dati che vi ripropongo qui di seguito, leggete bene:

1) circa il 70% delle imprese italiane ritiene che le competenze digitali siano più importanti del curriculum vitae che avete stampato nella copisteria abusiva sotto casa e che presentate ai colloqui sperando di fare bella figura (ricordate: portare il cv a colori piuttosto che quello in bianco e nero lo rende solo meno sciatto)

2) le scarse competenze digitali vengono ritenute dannose, in ambito lavorativo, da circa il 40% delle imprese europee. Perciò cugini di tutto il mondo unitevi e fuggite lontano!

3) infine, “Ogni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e sa che deve correre più in fretta del leone o verrà uccisa.”

In sostanza le percentuali utili a rendere l’Italia un paese preparato dal punto di vista digitale, sono ancora abbastanza basse e questo è il motivo per il quale all’Italia, così come alla Polonia ed alla Francia, è stata data l’opportunità di crescere.

Tornando al Binario F, questo è stato inaugurato il 9 ottobre con l’intento di proporre programmi di formazione rivolti ad istituzioni, accademie, scuole, genitori, studenti, editori e produttori di contenuti, istituzioni culturali, associazioni no profit e non, start-up ed imprese. L’obiettivo di questi programmi, che verranno organizzati dallo stesso Facebook insieme ai suoi partner ed alla sua community, è dunque quello di formare gratuitamente almeno 97.000 persone entro la fine del 2019.

Il Binario F, infine, è super attrezzato! Al suo interno vi sono diverse sale training, un live studio con le attrezzature utili per le dirette Facebook e Instagram, diverse postazioni di lavoro, aree relax dedicate al networking, due aree cucina ed un chiostro per le attività all’aperto. Figoso!

Volete sapere altro? Andate a visitare il Binario F di persona, o seguite la sua pagina Facebook! Diventate più digital ed arruolatevi insieme a noi nella battaglia contro la piaga dei cinquantenni e dei cugini sui social!

Per oggi Nagency conclude qui, tante care cose!

Condividi i nostri contenuti: più N in giro per il web!

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento