Cerca
Close this search box.

Le 5 principali novità di Facebook per il 2018

Quando Mark Zuckerberg, il nerd più famoso e ricco del mondo, è apparso sorridente e senza la t-shirt grigia a cui aveva abituato tutto il mondo, rimpiazzata da una maglietta blu a maniche lunghe, è stato a tutti chiaro che egli volesse dare un segnale forte di discontinuità. Lo scenario era quello dell’F8, l’annuale appuntamento per gli sviluppatori di Facebook, nel quale vengono presentate le principali novità tecnologiche e comunicative.

È stato un anno difficile per Facebook, a causa dello scandalo Cambridge Analitica (di cui abbiamo parlato in questo post), ma il CEO dell’azienda di Menlo Park non è il tipo che si fa abbattere dagli ostacoli che incontra lungo il proprio cammino.

Rimboccandosi le maniche (lo ha potuto fare anche grazie al suo nuovo outfit), Mark ha proposto una serie di novità imperdibili:

    1. Su Facebook si potrà incontrare l’anima gemella: forse questa è la funzionalità più succosa e meno attesa. Il più grande database di informazioni personali del mondo aprirà a quello che, in inglese, viene chiamato il settore dell’online dating ovvero degli incontri in rete di persone più o meno adatte a noi. La nuova funzionalità tutelerà la privacy, poiché gli amici non potranno vedere se si è alla ricerca del partner ideale e favorirà gli incontri sulla base di eventi, gruppi e interessi comuni. Sarà possibile chattare in un’app dedicata diversa da FB messenger, ma non si potranno inviare foto o video, per impedire la circolazione di materiale hard. Tinder sta già tremando!
    2. Privacy first: si sta lavorando moltissimo per migliorare la tutela dei dati sensibili. Sta per essere rilasciata la funzionalità “Clear history” che consentirà di eliminare le informazioni relative alla navigazione su altri siti o app, spesso usate per personalizzare le inserzioni pubblicitarie.
    3. Whatsapp più “social” ma anche più professionale: a breve sarà possibile fare chiamate e videochiamate di gruppo e inviare sticker sul modello di quanto è possibile fare su messenger. Inoltre Zuck ha dichiarato che saranno sviluppate nuove funzionalità per le aziende, in modo che la popolare piattaforma di messaggistica possa essere utilizzata in ambito professionale in modo più efficace.
    4. Instagram tra piccole e grandi novità: il social media più di tendenza dell’ultimo anno sarà arricchito con nuovi strumenti. Innanzitutto sarà possibile effettuare chiamate o videochiamate tra gli utenti, sarà attivabile un filtro automatico anti-bullismo nei commenti, condividere contenuti di altre app (come spotify) nelle storie e applicare filtri connessi alla realtà aumentata.
    5. Oculus go, un visore per conquistare sviluppatori e videogiocatori: il nome è banale e richiama quelli dei competitor, ma il prodotto sembra molto interessante e verrà proposto ad un prezzo molto competitivo (da 199$). Non necessiterà né di smartphone né di altri hardware e consentirà di giocare, essere catapultati all’interno di stanze virtuali con altre persone, vedere film, etc. Con questo prodotto Facebook si candida ad essere un attore importante nel mercato della realtà virtuale!
Emanuele Salè

Emanuele Salè

Ruolo: Partner di Nagency, Responsabile dell’Area Web. Pregi: informale, concreto, in evoluzione continua.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale