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Festa della mamma. Every beetle is beautiful for his mother

Ma poi sto latte, lo abbiamo preso?!
Citofonare Morandi.

Gli antichi romani solevano dire “Mater semper certa est”. I maliziosi aggiungono anche “Pater numquam”.

È uno dei principi classici del diritto, basato su una massima di esperienza in base alla quale è facile individuare la madre di una persona.

Personalmente mi piacere darne anche una interpretazione diversa.

La mamma, è e sempre sarà un punto fermo nelle nostre vite, l’unica inamovibile certezza.
Domenica 14 maggio sarà la Festa della Mamma. Come possiamo quindi, noi poveri servitori del Dio Marketing, renderle il giusto omaggio?

Oltre a essere una festa molto amata e molto sentita, negli ultimi dieci anni la spesa totale per la festa della mamma negli Stati Uniti è passata da 18 miliardi a più di 31 miliardi del 2022. Ogni anno la spesa è aumentata, confermando l’importanza che questo giorno ricopre nella vita delle persone.
È un’altra festa durante la quale alle persone piace acquistare regali. Nel mondo del retail, del commercio e quindi della promozione, le feste sono occasioni da non lasciarsi scappare.
Ogni pretesto ormai è buono per essere trasformato in occasione di shopping, che spinge consumi e acquisti attraverso iniziative “a tema”, un mondo di marketing in limited edition e capsule collection.

Prima di iniziare a pensare alla tua strategia di Marketing, bisogna capire cosa e a chi proporre i prodotti per la Festa della Mamma.

Nel 2022, le vendite dell’e-commerce stanno salendo alle stelle con 8 americani su 10 che si stima celebreranno la festa della mamma facendo acquisti online.

Emerge inoltre, che i Millennials (le persone nate tra il 1981 e il 1996) si dimostrano essere la generazione più “sensibile” e predisposta a celebrare la Festa della Mamma: 8 su 10 affermano che faranno il regalo per il semplice piacere di compiere un gesto d’affetto per le proprie madri

E dove si acquistano i regali?

Le statistiche mostrano che per la festa della mamma si fanno soprattutto acquisti online e questa tendenza è destinata a crescere, visti i cambiamenti nelle nostre abitudini di acquisto negli ultimi anni.

Se hai un negozio online la festa della mamma è sicuramente una festa estremamente importante per te!

Ma perché poi, le mamme, devono per forza aspettare che qualcuno faccia loro un regalo?
Pensa che dai 40 anni in su molte donne saranno loro stesse madri, perché non rivolgersi a loro incentivandole a “farsi un regalo”?

Importante!

Ricorda che, nel mondo, non tutti celebrano questa festa lo stesso giorno. Se fai affari anche con altri mercati devi informarti quando i singoli paesi celebrano determinate feste per riuscire ad ottenere così i risultati desiderati.

Programmare le tue attività di marketing per tempo ti permetterà di prepararti al meglio per questa festa.
In questo modo, non solo potrai ricordare ai tuoi clienti di fare un acquisto pochi giorni prima, ma potrai guidarli, nelle settimane precedenti, nella scelta del regalo, con una campagna più strutturata.

Partiamo con i primi fondamentali passi:

Una volta deciso, è ora di comunicare con i tuoi potenziali clienti o con chi ti segue sui social, a chi non ti conosce ma potrebbe interessarsi a te.
Partiamo dai canali diretti, parlando prima a chi ti ha volontariamente lasciato il suo contatto.
Costruire questo rapporto piano piano, tramite conversazioni bidirezionali e mettendo al centro i clienti come persone con le loro unicità, è la base del marketing conversazionale.

SMS

Il primo canale, quello più efficace in termini di conversioni, è l’SMS marketing.
Infatti, se sono in molti a celebrare questa ricorrenza, altrettanti potrebbero rischiare di dimenticarsene, quindi inizia con alcune settimane di anticipo ad inviare SMS per la festa della mamma ai tuoi clienti. In questo modo gli ricorderai della festa e potrai proporgli tante idee regalo presso il tuo negozio o la tua attività, prima che lo facciano i tuoi competitors.

Se lo spazio di un SMS non ti basta per comunicare ai tuoi clienti tutte le iniziative che hai preparato, usa una Landing Page.
Utilizzarla in combinazione con il servizio SMS ti permette di dare più spiegazioni riguardo alle tue iniziative.

WHATSAPP

Customer experience personalizzata.
Il vantaggio principale di aggiungere questo canale alla tua strategia di comunicazione è che ti permette di conversare con i tuoi clienti su una app che loro già conoscono e amano. Il poter creare vere e proprie conversazioni ti permette di conoscere a fondo i bisogni e i desideri dei tuoi clienti e così creare un percorso personalizzato per loro.

Passiamo ora a canali più impersonali, che hanno la particolarità di essere diretti a un gran numero di destinatari. I messaggi di solito non sono personalizzati.

EMAIL MARKETING

È una carta che ti puoi giocare molto bene. Infatti, creare e inviare un funnel di newsletter per spiegare le tue iniziative per la Festa della mamma o illustrare i tuoi prodotti è molto importante e da non sottovalutare.

SOCIAL

Ovviamente non possono mancare!
Oltre a una campagna SMS ben strutturata, puoi utilizzare anche i social per contattare i tuoi clienti, creare engagement e promuovere le tue iniziative.
Puoi pubblicizzare i tuoi prodotti su Instagram usando l’hashtag #festadellamamma.

 

  • Proponi un contest fotografico.
  • Sia su Instagram che su Facebook puoi vendere i tuoi prodotti, quindi aprire un vero e proprio Shop Online collegato alla tua pagina.
  • Crea contenuti attraenti, utilizza immagini colorate, soprattutto con prevalenza di rosa, fiori e cuori, che richiamano un messaggio femminile, di felicità e amore.
  • Fai leva sui sentimenti dei tuoi destinatari. Invece di una semplice e classica CTA, prova con “Trova il regalo perfetto per la tua mamma” o “Per la festa della mamma rendi felice la tua mamma!”.

Il fattore emozionale è uno degli elementi fondamentali di questa festa.
Se saprai sfruttarlo in maniera adeguata, non solo aumenterai la partecipazione di chi ti segue sui social ma potrai allargare anche il numero dei follower pubblicizzando inoltre il tuo negozio fisico o online.

Ricorda che più sarai creativo e fantasioso, meglio i tuoi clienti accoglieranno la tua campagna e tu riuscirai a vendere di più.

Queste sono solo alcune delle idee che puoi mettere in atto.

Se vuoi un aiuto per conquistare tutte le mamme del mondo, non esitare a contattarci, perché noi facciamo ballare il rock anche agli Angeli.

VIVA LA MAMMA!

Carlo Simonetti

Carlo Simonetti

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Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

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