Cerca
Close this search box.

Europee 2019: a colpi di slogan!

A colpi di spin doctor e agenzie di marketing politico si è giocato anche questo campionato elettorale, Europee stavolta. I partiti di serie A in gara sono stati 18.

A sinistra avevamo la squadra rossa del nuovismo capitanata dal PD (22,7%) che ha ripreso punti con lo slogan: Siamo Europei. E come da veri tifosi che hanno solo un colore nel cuore urlavano: Le persone, la nostra bandiera.
Zingaretti ribadiva: Creiamo lavoro, non odio. Una nuova Europa, un’Italia più forte. Tutto ciò per non far scoppiare liti tra tifoserie. A Milano il loro slogan era più territoriale: Per un’Europa come Milano. Democratica, sicura e accogliente. Facevano riferimento allo stadio di casa!

Tra le squadre gemellate al PD troviamo il Partito Comunista; se con la novità si fa fatica a fare goal, tanto vale puntare su una squadra vecchia ma conosciuta!
Il ruolo della squadra della Bonino(3,1%), +Europa (partito politico che emerge solo nel periodo preelettorale), è stato quello di vendere gadget sul suo sito web in onore della partita elettorale.

Il Movimento 5 Stelle (17,1%) con il suo europrogramma sosteneva: Un’Europa più giusta, più vicina ai cittadini, più onesta. Un arbitraggio adeguato insomma! Non si voleva sbilanciare troppo!
A destra abbiamo trovato, con la squadra del cambiamento, un Berlusconi (8,8%) che decideva di “scendere in campo per il bene degli italiani” inneggiando: Vota chi vale! Vota Berlusconi. Per cambiare l’Europa. Esortava la sua tifoseria!

Giorgia Meloni nella squadra di Fratelli D’Italia (6,5%) in coda, sosteneva: So che gli italiani sanno che si possono fidare di noi. Fratelli d’Italia vince. Viva l’Italia, Viva Fratelli d’Italia. Sulla scia dell’inno di Mameli ma non si è resa conto che era già stato eseguito a inizio partita.

Intanto il capitan Salvini (34,3%) nel discorso negli spogliatori, per incitare la squadra, aveva detto: Con la forza del buon senso possiamo finalmente cambiare anche l’Europa. E poi ancora Prima l’Italia! Italia, rialza la testa! Stop a burocrati, buonisti, banchieri e barconi. Tentava di spronare i calciatori ed evitare di farsi cogliere in fallo.

Per oggi noi di Nagency ci fermiamo qui, triplice fischio finale!
Fateci sapere se siete tifosi.

Martina Baratta

Martina Baratta

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale