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Digital Marketing natalizio. I migliori libri da mettere sotto l’albero.

Oh Oh Oh, a Natale siamo tutto più buoni… e adesso anche più markettari!

Insomma volete proprio rovinarvi ‘sto Natale!

Invece di sonnecchiare sul divano davanti al camino durante le feste, spiaggiati come balenottere, dopo aver mangiato di tutto, dalla lasagna al pesce, dagli antipasti al bollito di brontosauro, fino alle pillole per la pressione della nonna… avete deciso di inoltrarvi nel Bosco Atro del Marketing.

Bene, siete maggiorenni e liberi di farlo… però io vi ho avvertito.

Annunciazion’! Annunciazion’!

Se anche tu sei unə ritardatariə procrastinatorə e arrivi all’ultimo secondo per fare i regali di Natale, ma ormai è finito anche il fantastico bagnoschiuma al ginepro dell’Eurospin, ecco qui i nostri consigli per regalare ad amici e parenti, o alla zia complottista che odi tanto, dei fantastici libri sul Digital Marketing.

Iniziamo dal Paleolitico.

Partiamo con lo spiegare, per chi ancora fosse a digiuno di queste nozioni, cosa è sostanzialmente il Digital Marketing.

Di fantoziesca memoria, dicesi Digital Marketing:

L’insieme di tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali. (La Treccani mi fa un baffo!)

Si sviluppa online, pertanto ha anche costi di partenza più programmabili rispetto al marketing tradizionale, che deve sostenere fin da subito spese non indifferenti.

Capito di cosa stiamo parlando, adesso è importante stabilire da dove iniziare per approcciarsi al Digital Marketing.

Il punto di partenza, soprattutto per i neofiti che brancolano nel buio e non sanno da dove cominciare, sarà sicuramente lo studio dei classici capisaldi del marketing.

Eh lo so, ve lo avranno detto e ridetto millemila volte, ma questi ve li dovete per forza leggere, altrimenti fate altro, che ne so, tipo i sollevatori di dubbi!

Ai primi tre posti, troviamo… I PIÙ CLASSICI DEI CLASSICI! (Da recitare con voce altisonante stile Rag. Ugo)

1. LE ARMI DELLA PERSUASIONE, di Robert Cialdini

Partiamo subito con i calibri da 90. Questo libro, praticamente, è la bibbia del marketer.

L’autore è uno psicologo statunitense, nonché insegnante universitario di marketing.

Tutte queste conoscenze l’hanno portato fino alla creazione di un libro sul Digital Marketing che ha segnato la svolta nella psicologia sociale contemporanea.

Al suo interno sviscera 6 tecniche persuasive che sono in grado di spingere gli altri a fare esattamente ciò che vogliamo.

Se si vogliono conoscere tutti i segreti della comunicazione persuasiva, sapere quali leve si sono attivate quando si decide di fare qualcosa, allora non si deve perdere questo capolavoro.

2. MARKETING 4.0, di Philip Kotler

Non si può parlare di Marketing senza citare Philip Kotler, padre assoluto del marketing, moderno e tradizionale.

È un vero e proprio manuale.

In pratica, Kotler offre una rivisitazione storica e sociale della realtà economica che stiamo vivendo. Dalla crisi del 2008, con lo scopo di delineare e approfondire tutti i cambiamenti che hanno portato al passaggio dal marketing tradizionale al marketing 4.0, il marketing dei dispositivi digitali, il Digital Marketing.

Il titolo recita: “Dal Tradizionale al Digitale”. Questo vuol dire che, all’interno del libro, si affronterà un percorso che porterà da una conoscenza tradizionale del marketing a una più evoluta, come quella odierna.

Questo passaggio graduale permetterà di comprendere pienamente quali sono le dinamiche alla base di simili cambiamenti.

3. LA MUCCA VIOLA, di Seth Godin

Un altro immancabile, che va a completare la trilogia.

Tranquilli, niente LSD e draghi verdi.

Il titolo è alquanto strano, ma il concetto alla base è molto semplice.

Se ci si vuole distinguere in un mondo tutto marrone, bisogna essere un’eccezione, bisogna essere quella mucca viola.

Questo piccolo manuale insegnerà a dare vita a prodotti o servizi memorabili, fenomenali ed entusiasmanti così da sviluppare soluzioni che non passino inosservate. A far parlare i clienti sarà proprio l’unicità del prodotto offerto, rispetto agli altri già presenti sul mercato.

A seguire, dopo i campionissimi, alla base del podio troviamo:

4. LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING, di Al Ries e Jack Trout

Tutto scorre, tutto si trasforma e nulla si distrugge.

Ma allora, in un mercato in continuo cambiamento e in cui restare al passo risulta sempre più difficile, esiste ancora qualche regola che non cambia?

Certo e, a quanto pare, sono ben 22, tutte contenute in questo libro.

Il marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché sono ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre. Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no, attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende.

5. COME TRATTARE GLI ALTRI NELL’ERA DIGITALE, di Dale Carnegie

La potenza è nulla senza controllo.

Puoi conoscere tutti i segreti del marketing, ma se non sai come rapportarti alle persone, non ti serviranno a nulla.

Oltre le tecniche e le strategie ci sono le persone. Questo libro insegna ad avere successo nel campo professionale proprio grazie alle relazioni umane. Le relazioni umane sono indispensabili per avere successo nel campo professionale, anche dopo l’avvento di Internet.

6. DIGITAL MARKETING STRATEGY, di Simon Kingsnorth

L’obiettivo di questo libro è spiegare al lettore le migliori tecniche per lo sviluppo delle strategie nel mondo online, aiutandolo nel suo percorso e indirizzandolo verso le scelte più adatte alle proprie esigenze.

L’autore illustra come ideare la miglior strategia di Digital Marketing per un’azienda, utilizzando le tecniche di marketing digitale con le strategie aziendali e modelli di marketing classici consolidati tra cui le 7 P, le cinque forze di Porter e il Customer Lifetime Value.

Alcuni dei temi toccati dall’autore sono quelli dei Social Media, SEO, CRM, user experience, content marketing e il planning della strategia.

7. L’ARTE DEL MARKETING DIGITALE, di Ian Dodson

Questo manuale è una guida ai media, ai canali e agli strumenti con cui è necessario misurarsi per vincere la sfida del marketing digitale. Il testo insegna un metodo di lavoro che parte dal cliente, dai suoi bisogni e desideri, per poi procedere a ritroso nella costruzione di campagne. Il processo di pianificazione si articola in tre momenti, i principi delle 3i:

  • l’Inizio che avviene sempre dall’ascolto del cliente.
  • l’Iterazione perché nel mondo digitale nulla è mai concluso e tutto può cambiare.
  • l’Integrazione perché alla base di ogni attività di marketing di successo c’è una sinergia di canali e conoscenze.

Il punto cardine è che il marketing digitale non è centrato sui brand ma sul fatto che le persone vogliono esercitare più controllo sulle proprie scelte: a partire da questo possono essere elaborate strategie e campagne in grado di entrare in sintonia con i clienti e funzionare in un’ottica multicanale, online e offline.

Siamo giunti al termine di questo viaggio nei migliori testi sul Digital Marketing.

La pancia è piena, caffè, ammazzacaffè e quantità industriali di digestivo, lo zio russa beatamente sulla poltrona e il cugino simpatico quanto un ingorgo sul GRA urla “AMBOOOO!!!”, dopo che è stato estratto solo il primo numero a tombola.

Ovviamente questa lista non è completa. Ci sono infatti tantissimi altri libri altrettanto importanti, ma li vedremo la prossima volta per il prossimo Natale perché, nonostante tutto, siamo ancora lì, anno dopo anno, a scartare i regali, nella trepidante attesa di ricevere un nuovo manuale sul Marketing.

Continua a seguirci per essere sempre aggiornato sulle novità e i segreti del Digital Marketing!

Carlo Simonetti

Carlo Simonetti

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Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

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