Cerca
Close this search box.

7 cose da sapere su IT

Lo sapevi che?

A 31 anni dall’uscita del best-seller di Stephen King e a 27 da quella della miniserie diretta da Tommy Lee Wallace, “IT” è tornato, lo scorso 19 ottobre, a terrorizzare grandi e piccini, con la pellicola diretta da Andres Muschietti.

La storia la conosciamo tutti ma ci sono almeno 7 curiosità sul libro, sulla mini-serie e sul nuovo film che forse non sapete. Decisi a colmare le lacune, in vista di correre al cinema? Iniziamo! Buona lettura, per morire di paura con cognizione di causa.

 immagine fiaba Three Billy Goats Gruff.jpg

IL RACCONTO È ISPIRATO AD UNA FIABA NORVEGESE

Stephen King ha dichiarato di essersi ispirato alla fiaba norvegese “The Three Billy Goats Gruff”. Pubblicata a metà dell’800, racconta la storia di tre capre chiamate ad attraversare un ponte sotto cui vive un malvagio troll, che divora chiunque cerchi di passare. “Ho trasformato il ponte in una città intera – ha raccontato King – e ho provato a immaginare cosa accadesse lì sotto…”.

IT È STATO SCRITTO SOTTO L’EFFETTO DI DROGHE PESANTI

Stephen King è stato in passato un grande consumatore di droghe e alcol. In particolare ha dichiarato, in un’intervista del 2014 su RollingStone, di avere abusato di sostanze stupefacenti dal 1978 al 1986. La sua produzione non ha sofferto di questi eccessi, tutt’altro, se pensiamo che i suoi più grandi capolavori sono stati scritti in questo arco temporale!

IL NUMERO 27

IT è uscito esattamente a 27 anni di distanza dalla versione TV con protagonista Tim Curry. Ma pare che il numero 27 ricorra spesso, come il numero 3 per Dante! Infatti nel romanzo IT appare a Derry ogni 27 anni; Jonathan Brandis, l’attore che ha interpretato il giovane Bill nella miniserie TV, è morto a soli 27 anni; IT – Prima Parte è uscito nelle sale americane l’08-09-2017 e se sommiamo le cifre si ottiene proprio il numero 27! Casualità, premeditazione o oscuri segreti?

DERRY, LA CITTÀ DI STEPHEN KING

Derry, la città dove è ambientato il romanzo, è la trasposizione di Bangor, nel Maine, dove Stephen King e la moglie hanno vissuto dal 1979. Fu proprio King a insistere per trasferirsi nella cittadina, perché sentiva che quello era l’ambiente giusto per scrivere il suo grande romanzo, IT per l’appunto.

LA LEGGENDA DI TIM CURRY

Si dice che Tim Curry fosse entrato talmente tanto nella parte del Clown Pennywise che andasse vestito da pagliaccio anche fuori dal set e che fosse talmente spaventoso che tutti i suoi colleghi lo allontanassero da loro e che fosse costretto a starsene in disparte durante le pause.

BILL SKARSGÅRD

Si dice che il regista Andreas Muschietti abbia obbligato Bill Skarsgård (l’attore che veste i panni del pagliaccio nella versione del 2017) a non incontrare i giovani attori del “club dei perdenti” perché voleva essere sicuro che i ragazzi nel vedere Pennywise si spaventassero sul serio. Pare che abbia funzionato.

IT È UNO DEI LIBRI PIÙ LUNGHI (E PESANTI) DI STEPHEN KING

Con quasi 2 kg di peso e 1138 pagine è secondo per lunghezza soltanto a L’Ombra dello scorpione, di ben 1153 pagine. Quando si dice un bel mattone!

Se il post ti è piaciuto, seguici su Facebook e condividi i nostri contenuti!
Federica Ceccarelli

Federica Ceccarelli

Anni: 36. Ruolo: Responsabile Area Web e Digital. Dicono di lei: forgiata nell’acciaio di Galliria. Citazione preferita: una puzzafera è per sempre.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale