Cerca
Close this search box.

6 curiosità sul Black Friday

Lo sapevi che?

Il famoso “venerdi nero” negli ultimi anni ha spopolato anche in Italia, ma negli Stati Uniti ha ormai una tradizione lunghissima.

In questa giornata orde di uomini e donne si riversano nei negozi a caccia, quasi, dell’affare della loro vita, spesso e volentieri rimettendoci anche la vita! Ma cosa è questo tanto famigerato Black Friday? Quando nasce? Perchè si chiama così?

In questo articolo abbiamo riassunto 6 curiosità sull’evento del prossimo 24 novembre.

Buona lettura

La data

Il Black Friday cade sempre il venerdi successivo al giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving Day statuinitense, che è sempre il quarto giovedì di novembre.

Come nasce l’idea

L’idea nasce negli anni ’20 negli Stati Uniti, quando la catena di negozi Macy’s iniziò a proporre sconti il giorno successivo al ringraziamento. Lo scopo principale? Dare il via agli acquisti natalizi. Da quel giorno è diventata una consuetudine, non solo negli USA.

Il nome

Perché si chiama proprio Black Friday? Penserete tutti a qualche improvviso e drastico calo delle borse mondiali (sulla falsa riga del giovedì nero del 1929), invece no!Esistono ben due versioni riguardo l’origine della locuzione.

La prima riguarderebbe l’abitudine di riportare, sui registri contabili dei negozi, in rosso le perdite e in nero i ricavi: il giorno successivo al Ringraziamento i resoconti venivano scritti in nero, riportando i bilanci in attivo.

La seconda versione, invece, avrebbe a che fare con il “bollino nero” del traffico con cui la polizia di Philadelphia classificava il venerdì dopo il Thanksgiving, a causa delle strade intasate dai cittadini intenti a fare shopping.

Morti e feriti

Sì, avete letto bene, morti e feriti. Ogni anno il Black Friday miete vittime, 3 solo nel 2016. Ci sono molti aneddoti e un sito, Black Friday Death Count, che tiene il conto delle vittime e dei feriti. Molto nota la vicenda di una donna che, per annientare i propri nemici di shopping, spruzzò un’intera bottiglietta di spray al peperoncino, costringendo una ventina di persone a desistere dallo shopping e a tornare a casa con gli occhi doloranti! Si saldi chi può!

La febbre del venerdì sera

La febbre americana per il Black Friday è talmente alta che ormai, da quasi dieci anni, molti negozi aprono direttamente allo scoccare della mezzanotte del venerdì. Prima dell’avvento dell’e-commerce la situazione era quasi catastrofica: si verificarono addirittura scene di isteria collettiva davanti ai negozi

Indicatore economico annuale

Per gli analisti finanziari statunitensi, il Black Friday è un valido indicatore statistico della propensione ai consumi e alla spesa. Nel 2013 sono stati spesi 57 miliardi di dollari in un solo giorno da circa 80 milioni di persone. Per intenderci immaginate tutta la popolazione dell’Italia (ed altri 20 milioni di persone) che va a fare shopping lo stesso giorno!

Se il post ti è piaciuto, seguici su Facebook e condividi i nostri contenuti!
Federica Ceccarelli

Federica Ceccarelli

Anni: 36. Ruolo: Responsabile Area Web e Digital. Dicono di lei: forgiata nell’acciaio di Galliria. Citazione preferita: una puzzafera è per sempre.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale