Cerca
Close this search box.

6 curiosità su Halloween

‘N speciale Halloween

Tutti conosciamo Halloween (o come dice qualcuno Aulin), ma sono in pochi ad essere informati sulle vere origini nelle quali affonda questa festa antichissima. Col tempo le tradizioni si sono evolute enormemente, fino ad arrivare a noi. Resta lo spirito originario: un misto di stupore e paura verso il soprannaturale e tutto ciò che non conosciamo!
Abbiamo raccolto 7 curiosità su questa festività
Iniziamo! Buona lettura!

BUON SAHMAIN!

Halloween non ha origini americane, bensì origini britanniche e più precisamente celtiche! Per quelle popolazioni, che si basavano principalmente sull’agricoltura, l’anno nuovo iniziava il 1° novembre e nella notte del 31 Ottobre si festeggiava Samhain, ovvero la fine dell’estate, in cui i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi. Ai quei tempi era infatti credenza comune, che nella notte di fine estate, le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero tanto da permettere a questi ultimi di tornare sulla terra.

IL NOME HALLOWEEN

Il nome ha origini cristiane e si fa risalire all’istituzione della festa di Ognissanti (o Tutti i Santi, All Hallows in inglese) il 1º novembre. Poco dopo, venne istituito il Giorno dei Morti, fissato il giorno successivo (2 novembre) per enfatizzare l’idea che i santi potessero intercedere per conto dei morti. Nel frattempo, si iniziò a festeggiare anche la vigilia di Ognissanti (31 ottobre) ovvero la All Hallows Eve che, pian piano, mutando il proprio nome, si è evoluta in “Halloween“.

LA ZUCCA

La zucca intagliata rappresenta l’icona fondamentale della festa di Halloween ed è conosciuta ormai in tutto il mondo. Pochi sanno però, che per trovare una spiegazione al suo utilizzo, bisogna risalire ad una vecchia leggenda della tradizione irlandese, che parla di quell’anima prava di nome Jack.
Ubriacone e tirchio, riuscì a prendersi gioco del diavolo diverse volte, prima di morire e vedersi cacciato sia dal Paradiso che dall’Inferno, rimanendo così un’anima tormentata e senza alcuna meta per l’eternità. Per illuminare la sua via, il Diavolo gli diede un tizzone ardente, che Jack mise dentro una rapa intagliata che aveva con sé. Da qui il nome Jack O’ Lantern. Da allora Jack gira senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi ed è per questo che gli abitanti di ogni paese sono tenuti, nella notte di Halloween, ad appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare all’infelice anima, e ad altre anime erranti, che la casa non è posto per loro.
Dalla rapa poi si è passati alla zucca perché gli immigrati irlandesi, fuggiti in America, non trovarono rape grandi a sufficienza per essere scavate. Al contrario la zona abbondava di zucche, più grosse e facili da intagliare!

DOLCETTO O SCHERZETTO

Una delle teorie sulla nascita di questa tradizione, ha origine quando i primi Cristiani vagavano nei villaggi elemosinando un dolce con l’uva passa conosciuto come “pane d’anima” (soul cake): per ogni dolce ricevuto, i Cristiani dedicavano una preghiera ai defunti dei donatori per velocizzare il passaggio dal Purgatorio al Paradiso. È solo nel dopoguerra che arrivano le caramelle quando negli Usa Halloween si diffonde come festività laica.

LA LUNA PIENA

Nell’immaginario collettivo Halloween viene rappresentato con streghe, pipistrelli, in un cimitero e con un’immancabile luna piena che illumina il tutto. In realtà è molto raro che nella notte del 31 ottobre ci sia la luna piena, e attualmente per assistere a questo “fenomeno” dobbiamo attendere il 2020.

AD HALLOWEEN PUOI SAPERE QUANTO SARÀ LUNGA LA TUA VITA

Secondo una leggenda americana, la notte di Halloween, è possibile prevedere quanto sarà lunga la durata della vita. È sufficiente procurarsi una mela ed iniziare a sbucciarla senza mai interrompersi.
Più la buccia sarà lunga e più sarà durevole l’aspettativa di vita!

VUOI VEDERE UNA STREGA?

Una tradizione vuole che se nella notte di Halloween indossi i vestiti al contrario, cammini all’indietro e condividi il nostro post su FB, vedrai una strega. Funziona anche nei giorni successivi 😉

Federica Ceccarelli

Federica Ceccarelli

Anni: 36. Ruolo: Responsabile Area Web e Digital. Dicono di lei: forgiata nell’acciaio di Galliria. Citazione preferita: una puzzafera è per sempre.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale