Cerca
Close this search box.

5 siti dove trovare immagini gratis e senza copyright

Spesso ci troviamo a dover realizzare dei lavori di grafica, di web design o semplicemente a dover realizzare delle presentazioni per lavoro e a dover andare alla ricerca di immagini in rete (barcamenandoci tra le immagini di gattini e di buongiornissimo kaffè3!?!34!?).

 

Il grande problema in cui spesso incappiamo è che queste immagini hanno il copyright, o hanno dimensioni troppo esigue oppure siamo troppi poveri per acquistarle su portali come Shutterstock e Adobe Stock.

 

Cosa fare? Rinunciare?

Fonte: Tenor

Assolutamente no!

 

Qualche anno fa uscì un film che si intitolava “Animali fantastici e dove trovarli”, ecco nell’articolo di oggi invece vi parliamo di immagini fantastiche (gratuite!) e dove trovarle senza sborsare neanche un quattrino!

 

Che si tratti di immagini della buonanotte gratis da mandare alle amiche su whatsapp l o di immagini per i siti che state facendo, niente paura, vi elenchiamo 5 siti dove poterne trovare a bizzeffe e nientepopodimeno che gratis, free, royalty free…chiamatele come volete, comunque nun le pagate!

1. Unsplash

Al primo posto della nostra classifica personale troviamo lui, il mitico e insostituibile Unsplash! La prima volta che me lo nominarono in agenzia esclamai tra me e me “ Un… che?”, poi dopo varie ricerche errate (anspesc, unsplesc, etc) trovai finalmente il sito. Il regno della perdizione si aprì davanti a me: passai ore e ore a vedere e scegliere immagini. Nel sito ce ne sono tantissime, tutte bellissime, alcune davvero fighe, bizzarre, simpatiche, funny come si dice in inglese (provate a cercare funny e vedete che cosa esce fuori!). L’unica pecca, appunto,, è che è tutto in lingua inglese. Ma fidatevi, se lo provate non potrete più farne a meno. Provare per credere!

2. Pexels

Al secondo posto Pexels, anche lui pieno zeppo di immagini e video gratis, donate gentilmente da anime pie che mettono a disposizione le loro sapienti mani per supportare noi umili, poveri e giovani creativi. La particolarità di questo sito è la barra di filtraggio, in cui puoi scegliere: l’orientamento, la dimensione e il colore predominante. Il sito, manco a dirlo, è in inglese e anche qui dovrete sfoderare tutte le parole anglosassoni che conoscete per trovare l’immagine che più si confà ai vostri desiderata!

3. Pixabay

Terzo posto del podio se lo merita Pixabay (con tutti questi nomi simili occorre fare molta attenzione!)che, nella descrizione recita: “oltre 1 milione di belle immagini gratis”. Ma vi rendete conto??? Che meraviglia! Ma la cosa più bella è che finalmente questi amici ci hanno graziato facendoci una sezione del sito in italiano. Evviva! A differenza dei precedenti siti in questo potete trovare: immagini, video, vettori, illustrazioni, musica e effetti sonori! Secondo me tra un po’ ci metteranno anche la pizza no stop così possiamo passarci sopra i sabato sera.

4. Freepik

Al quarto posto il mio amato Freepik, amico di tante sventure e soprattutto salvavita in certi momenti di povertà assoluta! Il sito è molto figo soprattutto per la sezione dei vettori e delle illustrazioni che aiuta i poveri web designer e tutti quelli che non sono dei grafici professionisti ad avere l’illustrazione giusta al momento giusto per i propri siti e per i propri lavori. Esiste la versione free e una a pagamento, con, manco a dirlo, immagini fighissime che puoi guardare e non puoi scaricare (mettere la gif di robin hood poverello). Il sito è in italiano e possiede anche tante idee per flyer, locandine e presentazioni. Da provare!

5. Burst

Quinto posto del nostro podio va a Burst, la libreria gratis di Shopify. Sì sì, avete capito bene, Shopify il portale di ecommerce tra i più famosi al mondo! Sul sito troviamo soprattutto foto, divise per argomento, così manco dovete stare lì a scervellarvi sulle parole di ricerca. La cosa carina e funzionale di questo sito è la sezione Business Ideas, una sezione dedicata ad immagini tematiche a seconda del settore in cui cisi vuole lanciare. QueI furboni di Shopify, infatti, vendendo pacchetti per fare i siti ecommerce, ti aiutano e ti guidano anche nel trovare le immagini che più si avvicinano all’idea di business che hai per il tuo shop. Quando si dice la fidelizzazione dell’utente! Ma tranquilli, potete scaricare le immagini gratis anche se non siete loro abbonati. Quanto sono umani!

Fonte: Tenor

Conclusioni

Finisce qui la nostra carrellata di siti web dove poter trovare immagini gratis e senza copyright da poter utilizzare per i vostri siti, social, post, grafiche e per le immagini del buongiorno da mandare alle vostre amiche su whatsapp! 

 

Seguiteci per la prossima classifica, si parlerà di font gratis! Non sapete cosa sono!? Andate a documentarvi allora intanto, ‘gnuranti!

Simona Granci

Simona Granci

Anni: 15. Ruolo: Responsabile operativa Area Graphic Design. Dicono di lei: se beve 8 amari nelle notti di plenilunio si trasforma in un cinghiale. Citazione preferita: “Fattedangulo!” .

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale