Cerca
Close this search box.

5 siti dove scaricare font gratis

Torna la nostra fighissima rubrica sulla grafica e sui siti dove trovare cose aggratisse! Oggi ci occupiamo di Font.

 

Che font hai usato per il sito? Che font è? Ma è serif o sans serif? È bastoni?

Fonte: Tenor

Quante volte abbiamo sentito queste frasi nelle agenzie di comunicazione, rimanendo storditi e confusi quando i grafici ci facevano queste domande

Detto tra di noi,  le prime volte che ho sentito font bastoni non nego di aver pensato ad una partita a carte! Poi piano piano tutti abbiamo imparato e preso confidenza con il termine Font, tanto da fare gli splendidi con i nostri amici o con i clienti che spesso non ne capiscono granché!

 

Prima di elencarvi i 5 siti dove potete trovarne a migliaia gratuitamente, vorrei spiegare ai non addetti ai lavori che cos’è un font. 

 

Il font, da non confondere o tradurre semplicemente come carattere, è semplicemente un file. Si un file avete capito bene! Praticamente un insieme di caratteri studiati in modo coerente e secondo gli stessi principi formali forma un carattere tipografico, il cui il file risultante di chiama FONT.

 

Wow ma davvero?? 

 

Si proprio così. 


Poi ci sono le due varianti: serif e sans serif, ossia con o senza grazie (da non confondere con le tre grazie: Grazia, Grazielle e Grazie al… ehm scusate mi sono distratta!). La differenza sostanziale tra queste due categorie di font è l’utilizzo o meno delle “grazie”, ovvero quei piccoli prolungamenti alle estremità delle aste, che derivano dalla scrittura calligrafica manuale.

Fatto questo piccolo excursus, possiamo passare alla classifica dei 5 siti dove trovare font gratis:

1. Google Fonts

Al primo posto troviamo lui, Google (o Gulu Gulu come ci piace chiamarlo)! Dopo aver messo a disposizione degli utenti gli innumerevoli strumenti della G Suite, secondo voi Big G si faceva parlare dietro proprio sui font? Assolutamenteno! Il suo è il più grande archivio di font con licenza libera e scaricabili gratuitamente. 

2. Dafont

Ma esiste un sito in italiano dove posso scaricare milioni di font, aggratisse?

Eccerto:  Dafont.com include così tanti caratteri di scrittura che puoi sbizzarrirti nella scelta!

3. Cufon Fonts

Ti serve il font: “cirillico antico con piccole incursioni di cirillico moderno?”. Nessun problema! Cufon Fonts ha tantissime tipologie di font da sfogliare, divise per categorie.

4. Fontsquirrell

Su questo sito potrete trovare una corposa collezione di caratteri free, che i simpatici scoiattolini dello staff di Fontsquirrell hanno selezionato per voi.

5. 1001fonts

Se si chiama così ci sarà un motivo no?

Questo sito contiene tantissime tipologie di font di dimensioni e colori diversi.

Direi che può bastare!

Conclusioni

Dopo questa kermesse di font sono certa che vi starete tutti chiedendo (perchè non ci dormite la notte, è evidente!) se si dice IL font o LA font: vi posso tranquillizzare dicendo che si può dire in tutti e due i modi. 

 

Le due diverse possibilità scaturiscono da due origini differenti della parola. In pratica nella nostra lingue il termine è arrivato per ben due volte, ma da due lingue differenti: il francese e l’inglese. 

 

La prima volta dal francese e stava ad indicare letteralmente il fuso (dal francese fonte, pronunciato font senza e finale).

 

Tradotto e pronunciato fonte in italiano ha assunto un’accezione femminile, per assonanza con la nostra parola “fonte” (una fonte di acqua, una fonte di informazioni). 

 

La seconda volta invece la parola è arrivata dall’inglese con l’accezione moderna, ossia per denominare i file dei caratteri tipografici agli albori dell’informatica.

Da qui deriva la seconda importazione, dall’inglese, di “font”. 

Questa volta al maschile, come tutte le parole straniere.

La Crusca direbbe “fate un po’ come vi pare”, noi vi consigliamo la versione maschile! Anche perché, fateci caso, la font è davvero cacofonico! 

 

Se volete approfondire l’argomento vi rimandiamo direttamente alla precisazione dell’Accademia della Crusca .

 

Se le nostre perle di saggezza vi sono piaciute, seguiteci che la prossima volta parleremo di illustrazioni gratis!

Fonte: Tenor
Simona Granci

Simona Granci

Anni: 15. Ruolo: Responsabile operativa Area Graphic Design. Dicono di lei: se beve 8 amari nelle notti di plenilunio si trasforma in un cinghiale. Citazione preferita: “Fattedangulo!” .

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale