Cerca
Close this search box.

5 piattaforme per corsi online gratuiti di Digital Marketing

“Nel nostro settore la formazione è fondamentale. Il mondo digitale è in continua evoluzione e riuscire a stare sempre sul pezzo, studiare a fondo tutti i cambiamenti, le novità, seguire gli aggiornamenti giornalieri è estremamente difficile ma NECESSARIO”.

Amico Nagencyano, quante volte hai letto in rete queste parole?

Quante volte hai visto un video sponsorizzato sui social in cui si parla proprio di questo?

E quante volte alla fine del video, il fantasmagorico CEO-problem solver di turno ti ha proposto un megasupercorsocompleto promettendoti che dopo saresti stato in grado di fare castelli di sabbia sulla Luna (e comunque saresti un king, vista l’assenza di gravità)?

Fonte: Tenor

Mi rivolgo proprio a te, giovane marketer in erba – non quell’erba, posa l’accendino! – e a te, giovane social media manager pronto a spiccare il volo come l’uccellino di Twitter, ma anche a te, amico web designer, che ti sbatti ogni giorno per realizzare il sito più performante della storia (neanche dovessimo pubblicarli nell‘iperspazio ‘sti siti).

Quante volte ti sei sentito frustrato? Il senso di colpa si è insinuato nella tua testa, spazzando via quell’attimo di gioia in cui, dopo la pausa pranzo, eri sul divano tranquillo a vedere una serie su Netflix e a scorrere il feed Instagram.

 

Eh si, perchè, in fondo, chi fa un mestiere come il nostro, fighissimo ma ingrato, non si sente mai abbastanza pronto, mai abbastanza specializzato per lavorare in questo settore.

 

Ti capisco perché succede anche a me.

 

Come possiamo risolvere questo problema? Facile, iniziando a smanettare nel cyberspazio (oggi sto in fissa con le nomenclature “spaziali”, che tocca fa’) in cerca di corsi di aggiornamento.

Il fatto, però, è che per poterti aggiornare nei 7000 settori in cui dovresti lavorare, serve una quantità di denaro che neanche il deposito di Zio Paperone potrebbe contenere.

Ma ora viene il bello!

Smanettando ancora e ancora ho scovato una serie di siti che mi sono stati utili e che saranno utili anche a te, in cui è possibile formarsi in ambito digital senza cacciare manco un euro e rispettando i propri tempi di apprendimento (tanto sono tutti corsi online in modalità e-learning).

 

Pensa che alcune sono addirittura proposte dai colossi che attanagliano la nostra vita digitale, quali Google e la piattaforma color puffo del buon zio Zack, Facebook.

 

Grazie a questo articolo potrai risparmiare trilioni di soldi! 

 

Per cui amico rimetti in tasca il portafoglio e investi i tuoi risparmi per comprarti quella lozione per la calvizie, che comunque, come la formazione, serve sempre!

Fonte: Tenor

PIATTAFORME AGGRATISSE PER CORSI DI DIGITAL MARKETING.

1. Google Digital Training

Il caro vecchio Big G veste i panni del nostro personale Mental Coach e ci fa studiare aggratisse

 

La cosa davvero interessante di questa piattaforma non è solo che la maggior parte dei corsi sono gratuiti, ma piuttosto che alcuni sono erogati dallo stesso Google, altri da università e istituti partner associati e che nella maggior parte dei casi si può ottenere la certificazione online, pure questa gratuita. 

 

Le macroaree in cui è possibile formarsi sono 3: 

  • Digital Marketing
  • Sviluppo professionale
  • Dati

 

A me personalmente sembrano tutte aree, per dirlo come direbbe mia nonna, relative ai “lavori del futuro”. Di base Google ci sta dicendo: lavora sulle tue skills trasversali e formati acquisendo una professionalità che potrai rivenderti sul mercato per i prossimi 20 anni almeno.

E dato il peso che questa azienda ha nel mercato mondiale, forse un orecchio glielo presterei, che dici? Ma forse pure un ginocchio se gli serve!

 

P.S. Google ha lanciato anche un Academy per imparare a leggere e sfruttare al meglio i dati che si ottengono con Analytics .

Ti lascio il link qui, però tu un commento all’articolo o un messaggio in DM su Instagram puoi pure mandarlo per ringraziarmi eh!

Fonte: Tenor

2. Facebook Blueprint

Chiaramente non devo dirti io che nell’universo di Facebook non orbita solo l’app dei boomer e quella dei millennial giusto? – Sì, hai capito bene, parlo di Facebook e Instagram, mi sa che sei un po’ boomer pure te eh!

 

L’universo di Facebook, o meglio di Meta, comprende infatti anche Messenger e Whatsapp, piattaforme altrettanto importanti e degne di considerazione quando si elabora una strategia di digital marketing. 

 

Quindi, per non essere da meno e potersi ergere a filantropa nel campo della formazione, anche Meta ha pensato di creare una piattaforma in cui gli utenti potessero usufruire di corsi gratuiti: Blueprint esiste dal 2016 e forse è stato troppo poco pubblicizzato in Italia. 

 

La cosa interessante è che ti mette a disposizione 8 certificazioni, conseguite le quali puoi fare il “coatto” con gli amici e dire: “Sono il boss delle Ads su Facebook”, oppure “Gestisco così bene le community che a breve mi faranno sindaco del mio paese” e così via.

Puoi trovarle tutte a questo link.

 

La cosa veramente figa? Alla fine di questi corsi potrai dirti un vero esperto di Facebook Marketing, una sorta di Avenger ma con superpoteri digitali

La cosa meno figa? Non tutte le lezioni sono disponibili in italiano e le risorse per prepararsi all’esame sono tutte in lingua inglese. Però, amico mio, se ancora non riesci a leggere e comprendere dei testi in inglese, il problema è più tuo che di Zuckerberg, posso dirlo?!

 

Ricorda: per ottenere la certificazione finale – che avrà validità annuale – è necessario superare un esame e pagare un costo per sostenerlo. 

Non fare quella faccia dai, Meta mica è un’associazione di volontariato, ci può anche stare, non trovi?

Fonte: Tenor

3. HubSpot Academy

Personalmente amo profondamente HubSpot Academy

Forse perché le loro lezioni mi hanno confortato durante la pandemia, forse perché grazie a loro – e senza spendere un centesimo soprattutto- ho potuto fare un esame e ottenere una certificazione in ambito Content Marketing, anch’essa completamente gratuita.

 

Ho provato quindi una gioia inebriante, quasi come quando vai in pasticceria dopo aver fatto mesi di dieta!

 

La cosa insuperabile di questa piattaforma è la varietà di corsi che puoi trovare: prova a pensare ad una cosa in cui vorresti formarti. 

Usare Youtube per il tuo brand? Ecco lì pronto il corso perfetto.

 

Vuoi finalmente imparare la SEO (almeno potrai usare a ragione quella battuta idiota: “Sei per SEO? ”- “TrentaSEO”)?

Hai diversi corsi che affrontano l’argomento da almeno 5 punti di vista.

 

Le lezioni sono fighissime, super comprensibili, ricche di esempi pratici e alla fine di ogni lezione hai un’esercitazione da completare. Inoltre potrai seguire le lezioni online e terminare i singoli moduli un po’ per volta senza scadenze di sorta, ma il tutto rigorosamente in inglese, anzi, in americano oserei dire!

 

Posso però giurarti che è il paradiso dei marketer. Mi sono addirittura immaginata che il loro CEO vada in giro circondato da cherubini indossando un copricapo a forma di triangolo e non so quanto questo si discosti dalla realtà!

Fonte: Tenor

4. Coursera

Forse la più famosa di tutte le piattaforme di formazione online a cui potrai avere accesso. I corsi offerti sono messi a disposizione da oltre 200 università e aziende leader di settore presenti in tutto il mondo, e puoi trovarne a pagamento e gratuiti.

 

Il vero punto di forza di Coursera è il suo vasto catalogo, che comprende non solo corsi di digital marketing ma anche di altri settori, tra cui:

  • psicologia
  • sociologia
  • informatica 
  • lingue
  • arte e scienze umane

Se cerchi bene probabilmente  potresti pure trovare un corso sull’allevamento di bovini nelle zone montuose.

 

Per alcuni di essi è possibile ottenere la certificazione gratuita, per altri è necessario pagare.

 

Molti sono in lingua inglese (eh amico, prima o poi dovrai superare questo ostacolo!), però attraverso un interessante sistema di filtri puoi selezionare il tuo corso scegliendo la lingua, il tema trattato, il livello, la durata e molto altro ancora.

 

Figo no? Ti lascio il link anche stavolta (però qualcosa pure tu falla, eh!)

Fonte: Tenor

5. Ninja Marketing Academy

Eh già, perchè Ninja Marketing non è solo uno dei migliori blog italiani di settore, ma anche un’accademia, una (cito dal loro sito) “sacra scuola del marketing non convenzionale. Una scuola nata per formare i nuovi professionisti della comunicazione”.

 

Prima di salire in cattedra e giudicare pretenziosa questa “mission”, ti consiglio di sfogliare il loro catalogo di corsi gratuiti. Tra gli argomenti potrai trovare:

 

  • Social Media
  • Digital Marketing 
  • E-commerce
  • SEO e SEM (non sono due fratelli, spero tu lo sappia a questo punto!)
  • Performance 

 

Scendendo nello specifico gli argomenti da approfondire sono davvero moltissimi: dalle neuroscienze applicate al marketing, alla Customer Acquisition (che per noi essere umani è l’applicazione di una strategia per acquisire nuovi clienti), dal growth marketing al funnel marketing- che non significa fare marketing in modo divertente, dobbiamo migliorarlo st’inglese eh!

 

Cosa vuoi sapere ancora? Ah già il link alla pagina, mio sfaticato amico!

Fonte: Tenor

Amico nagencyano non hai più scuse!

 

Non puoi più dire che ti mancano le basi per iniziare a comprendere come funziona il mondo del digital marketing, perché qui puoi procurartele.

 

Non puoi nemmeno dire che non ti senti mai abbastanza pronto, perché grazie a questo articolo potrai ricevere più aggiornamenti del sistema operativo del Mac.

 

Ma poi dico: visto che quello che facciamo per te è sempre così utile, possibile che non riesci neanche a fare lo sforzo di condividere questo articolo e aiutarci a far capire al mondo che siamo “la mejo agenzia de’ Roma?”

 

E cliccalo ‘sto pulsante condividi, no?

Roberta Zingaretti

Roberta Zingaretti

Ruolo: Project Manager. Pregi: loquace, metodica, organizzata.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale