Cerca
Close this search box.

5 Page Builders di cui non potrai più fare a meno

Quando iniziai a fare i siti web utilizzavo ancora i fogli di stile, volgarmente chiamati CSS e su WordPress l’unica cosa che ti facilitava il lavoro erano i cosiddetti Widget, ossia dei moduli all’interno dei quali potevi inserire dei contenuti che poi contribuivano a comporre il sito.

Tranquilli non sono passati 20 anni da quando lavoravo così, sono giovanissima (nonostante in ufficio mi diano 37 anni!).

Per fortuna di passi avanti il web ne ha fatti molti, in modo da agevolare il nostro lavoro e non farci sviluppare un sito a mano dall’inizio alla fine (potremmo dire dall’header al footer, nota da nerd). 

Fonte: Giphy

Oggi esistono i Page Builders.

Che cosa sono?

Sono letteralmente dei costruttori di pagina e ti permettono di realizzare pagine web con facilità (oddio devi sempre conoscere il linguaggio HTML e CSS, anche perché il pericolo di personalizzazione della pagina è sempre dietro l’angolo!).

 

Utilizzando la tecnica del drag&drop, ossia “trascina e posiziona gli elementi in qualsiasi punto dello schermo”, questi Page Builder si basano su un editor WYSIWYG (no non sono diventata giapponese o non mi è cascata la testa sulla tastiera e ho digitato parole a caso ZFJKGHADòFGHA), ossia What You See Is What You Get, che significa “ciò che vedi è esattamente quello che otterrai”, che sembra un po’ lo spot di Mediolanum “Tutto intorno a te”.

Fonte: Gfycat

Ve ne proponiamo 5, anche se noi abbiamo nel cuore solo Elementor.

È il nostro preferito e lo avevamo già detto! 

Elementor è il page builder di WordPress più popolare e più duttile.

Disponibile nelle due versioni Free e Pro, è un builder mobile-friendly dall’interfaccia semplice ed intuitiva. Super versatile e compatibile con quasi tutti i temi WordPress e con i plugin più famosi (Woocommerce, WPML, etc) ha introdotto da poco i Kit Library, cioè una libreria di template fichissima! 

Se non lo hai mai provato ti consiglio di farlo!

…Elementor, Watson!

È la punta di diamante di Elegant Themes.

Divi è molto più di un tema WordPress multiuso: è una vera piattaforma di creazione di siti che, tramite un visual builder integrato, permette la progettazione delle pagine web in pochi click!

Facilmente utilizzabile da principianti e professionisti, Divi consente la personalizzazione dei contenuti in modalità front-end e quindi con modifiche applicabili direttamente sulla pagina e visibili in tempo reale.

Si posiziona al secondo posto della nostra classifica come un tema DIVIno!

Visual Composer è il fratello di WP Bakery Page Builder (che noi un po’ odiamo, non lo nascondiamo), che però si rivolge a sviluppatori e esperti del settore. Per questo motivo la sua interfaccia risulta essere più avanzata e meno user-friendly rispetto agli altri builder, ma garantisce risultati professionali e all’avanguardia.

WordPress sites in minutes, not months!”  dice il simpatico castoro protagonista del logo e noi come possiamo non credere ad un musetto così adorabile?

Beaver Builder è un tool che mette a disposizione diverse funzionalità: dal semplice visual editor al tema Framework, fino al “Beaver Themer”, ovvero un’estensione che permette di creare intestazioni e piè di pagina personalizzati direttamente con il Page Builder.

Ebbene sì, anche lui è drag-and-drop builder e come tale non dipende da shortcodes, ma consente la costruzione dei layout selezionando i moduli dal menù e trascinandoli nella posizione desiderata.

Non te l’aspettavi, vero?

È proprio vero: nomen omen. Il team di Themeum non ha voluto girarci intorno e ha sviluppato WP Page Builder, un builder… per le pagine WordPress. (DUH!)

Il plugin, rilasciato nel 2018, attualmente conta più di 10.000 installazioni attive e, come i suoi competitors, utilizza un sistema di progettazione drag-and-drop che, abbinato ai vari widget e layout precostruiti, semplifica e velocizza la realizzazione dei siti web.

Non abbiamo ancora testato WP Page Builder ma, essendoci affidati in passato ai plugin di Themeum, siamo davvero fiduciosi nelle funzionalità del loro nuovo prodotto!

Fonte: Giphy
Federica Ceccarelli

Federica Ceccarelli

Anni: 36. Ruolo: Responsabile Area Web e Digital. Dicono di lei: forgiata nell’acciaio di Galliria. Citazione preferita: una puzzafera è per sempre.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale