Cerca
Close this search box.

5 book influencer o bookstagrammer da seguire

Una volta c’era l’amico lettore, o il libraio di fiducia. Che ci rompevano un po’ i c******i, diciamocelo. 

 

Poi sono arrivati i book blogger, come quel sapore di MSN e quel fetore di internet explorer. 

 

Ed ora, baldanzosi, tremendamente glamour e sempre aggiornati, ecco i temibili BOOK INFLUENCER E BOOKSTAGRAMMER (qui immaginati l’attacco della quinta di Beethoven)!

Fonte: Tenor

Sì, visualizza orde di bibliofili social che ti inseguono per dirti qual è l’ultimo tomo da mille pagine che hanno letto in lingua originale e perché è piaciuto loro tantissimo, con quella lentezza tipica dei grandi autori mesopotamici. 

But come diceva il maestro di spada di Arya Stark, ragazzetta nota per il brodo di pollo e le flatulenze, “Not today”!

Fonte: Tenor

Today ti presento 5 tra i miei “influenzatori di libri” (che schifo, poi ti chiedi perché si usi l’inglese per certe espressioni) preferiti.

 

Ti consiglio di seguirli, così la prossima volta che esci con una tipa conosciuta su Tinder le puoi parlare dell’ultimo libro letto e non del fuorigioco che l’arbitro ha ingiustamente fischiato contro la tua amata Pro Centocellese Calcio.

1. Tegamini (Francesca Crescentini)

Francesca Crescentini | Fonte: Instagram

Beh, come non partire dalla regina, da colei che è praticamente sinonimo di book influencer, di recensioni e consigli libreschi da elargire online. 

Forte di oltre 150.000 follower, partita con un classico blog letterario, Tegamini è un tipo davvero bizzarro, molto estroverso ed eclettico. 

Si può dire che sia la Bookstar italiana, tanto da diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono intraprendere la stessa strada. Ha un approccio all’informazione letteraria molto personale, per nulla serioso, anzi, molto informale e ironico. 

Oltre a creare contenuti fa la traduttrice e coinvolge spesso il marito e la figlia nella propria vita social, in una versione bookstagrammica dei “Ferragnez”.

2. Il Recensore Ignorante (Giovanni Belcuore)

Giovanni Belcuore | Fonte: Instagram

Un piacevole accento bresciano, un look da metallaro anni ‘90 alternato a quello del metallaro in versione casual, un eloquio chiaro, gentile e a tratti suadente, così si presenta Il recensore ignorante, che ignorante non pare proprio per nulla.

Lettore e recensore onnivoro, ha una interessantissima rubrica, “Americanismi”, in cui suggerisce un libro per ogni stato degli USA, tra i meno conosciuti. Perfetto per i/le bimbi/e di Francesco Costa.

Ogni tanto vende anche qualche libro usato, in modo da risparmiare due soldi che per i bibliomaniaci non è mai un male.

3. Sonosololibri (Ambra)

Ambra | Fonte: Instagram

Ambra è, prima di tutto, una content creator con la passione per i libri strani. Sì, quelli che in genere le persone definiscono libri strani. Ambra legge tutta la letteratura cresciuta in quel sottobosco ai confini tra generi di nicchia come il fantasy, il weird, la fantascienza, l’horror. È una persona di cui si percepisce la grande sensibilità e nei suoi contenuti affronta spesso tematiche sociali importanti, dalla sostenibilità ambientale alle questioni di genere. È una grande appassionata di piante e ha un gatto di nome Sputnik.

4. La variante di Gegenwart (Andreas Gegenwart)

Andreas | Fonte: Instagram

La variante di Gegenwart è gestito da un uomo davvero singolare, ch enon ho capito se si chiami davvero Andreas Gegenwart, se sia italo-tedesco, o se invece sia un italiano con una forte germanofilia. Insomma, non ho capito niente, ma quello che ho capito è che Andreas è un grande appassionato di letteratura mitteleuropea, in particolare di lingua tedesca, di cui propone i grandi classici come gli autori contemporanei e poco conosciuti, ma non solo, poiché spazia davvero molto, proponendo recensioni accurate di tutto quello che legge.

Organizza delle dirette letterarie il giovedì, ha un eloquio fluente, possiede un’invidiabile carta da parati con un pattern anni ‘70 e chiama i suoi follower “amiche telespettatrici”.

5. Conamoreesquallore (Ilenia Zodiaco)

Ilenia Zodiaco | Fonte: Instagram

Ilenia Zodiaco è una superbookstagrammer dai numerosissimi follower, impegnata in mille attività diverse (Telegram, Youtube, ha anche creato un podcast), che lavora in ambito social e ama leggere i mattoni, come affettuosamente vengono chiamati i libri dalle proporzioni immani (con cui ho sempre un rapporto conflittuale). 

Lettrice veramente infaticabile, racconta le proprie letture in modo molto semplice e diretto. Ti consiglio di iscriverti al suo canale youtube, ricco di spunti, consigli e informazioni utili per chiunque ami la letteratura.

Ah, il nome del suo account instagram, come lei stessa precisa, “non è niente di perverso, è ispirato ai 9 racconti di Salinger”.

Emanuele Salè

Emanuele Salè

Ruolo: Partner di Nagency, Responsabile dell’Area Web. Pregi: informale, concreto, in evoluzione continua.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

I nostri ultimi post

Follow Us

Iscriviti

è gratis

Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale