C’è modo e modo di essere irriverenti, unconventional e per far parlare di sé nel mondo della pubblicità, o advertising che dir si voglia. Non sempre la comunicazione che ne risulta è efficace se pone sotto lo sguardo di chi la osserva, messaggi obsoleti, forti e contrastanti. È il caso della campagna di CitizenGo #stopaborto, apparsa su tutti i muri della capitale qualche giorno fa. Il testo che recita “L’ABORTO È LA PRIMA CAUSA DI FEMMINICIDIO” ha scatenato l’ira di gruppi, associazioni, mondo politico e semplici cittadini non solo della Capitale, ma dell’Italia intera.
C’è da dire che la pubblicità e il marketing non convenzionale, in generale, sono diventati negli anni una vera e propria arte, capaci spesso di far riflettere, oltre che spingere il consumatore all’acquisto del prodotto. Il focus è tutto concentrato sul messaggio che diventa puro concetto.
Noi abbiamo selezionato per voi 10 esempi di campagne pubblicitarie ben riuscite, alcune davvero irriverenti, altre geniali e simpatiche e altre ancora che fanno riflettere.
1. TAFFO
L’agenzia di pompe funebri risulta sempre sul pezzo e l’agenzia pubblicitaria KiRweb, che la segue, riesce a portare in chiave ironica, ma non offensivo, il concetto di morte, con slogan ironici e talvolta cinici costruiti ad hoc per colpire e perché no, strappare un sorriso, utilizzando spesso tempi di attualità.
2. CERES
Non succede così spesso che un brand riesca a sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai social media con una strategia comunicativa così efficace. Giochi tattici, campagne unconvetional, utilizzo della tecnica del real-time marketing (anche detto “reactvertising“) e del viral marketing, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la comunicazione della Ceres.
3. AMNESTY
Le sue campagne sono memorabili e famose, ma sempre pronte a far riflettere. Eccone alcune nella gallery
4. DUREX
Ci ha abituato alla sua genialità da anni…non ha bisogno di commenti
5. JOBSINTOWN.COM
Profondo e riflessivo il progetto ideato per jobsintown.com: “life’s too short for the wrong job”.
6. GUINNESS
Un invito profondo
7. NIVEA
Evocativa
8. PEPSI HALLOWEEN
Speriamo tu abbia uno spaventoso Halloween. Un bel modo per utilizzare il più grande competitor per promuoversi!
9. CHUPA CHUPS
…senza zucchero
10. COLGATE
Geniali! Il filo interdentale rimuove tutto ciò che si infila tra i vostri denti!