Cerca
Close this search box.

10 esempi di campagne pubblicitarie ben riuscite

C’è modo e modo di essere irriverenti, unconventional e per far parlare di sé nel mondo della pubblicità, o advertising che dir si voglia.  Non sempre la comunicazione che ne risulta è efficace se pone sotto lo sguardo di chi la osserva, messaggi obsoleti, forti e contrastanti. È il caso della campagna di CitizenGo #stopaborto, apparsa su tutti i muri della capitale qualche giorno fa. Il testo che recita “L’ABORTO È LA PRIMA CAUSA DI FEMMINICIDIO” ha scatenato l’ira di gruppi, associazioni, mondo politico e semplici cittadini non solo della Capitale, ma dell’Italia intera.

C’è da dire che la pubblicità e il marketing non convenzionale, in generale, sono diventati negli anni una vera e propria arte, capaci spesso di far riflettere, oltre che spingere il consumatore all’acquisto del prodotto. Il focus è tutto concentrato sul messaggio che diventa puro concetto.

Noi abbiamo selezionato per voi 10 esempi di campagne pubblicitarie ben riuscite, alcune davvero irriverenti, altre geniali e simpatiche e altre ancora che fanno riflettere.

1. TAFFO

L’agenzia di pompe funebri risulta sempre sul pezzo e l’agenzia pubblicitaria KiRweb, che la segue, riesce a portare in chiave ironica, ma non offensivo, il concetto di morte, con slogan ironici e talvolta cinici costruiti ad hoc per colpire e perché no, strappare un sorriso, utilizzando spesso tempi di attualità.

  • TAFFO ELEZIONI
  • TAFFO OCCHI
  • TAFFO BEFANA
  • TAFFO VACCINI
  • TAFFO AIDS
  • TAFFO PANDORA

    2. CERES

    Non succede così spesso che un brand riesca a sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai social media con una strategia comunicativa così efficace. Giochi tattici, campagne unconvetional, utilizzo della tecnica del real-time marketing (anche detto “reactvertising“) e del viral marketing, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la comunicazione della Ceres.

      3. AMNESTY

      Le sue campagne sono memorabili e famose, ma sempre pronte a far riflettere. Eccone alcune nella gallery

      • Dalai Lama1
      • Iggy Pop
      • Karl Lagerfeld
      • Amnesty Pena Morte
      • Amnesty Domestic Violence Poster
      • Slide to unlock
      • 6f51af134b2978e3575024e77e643d3a
      • Ai Nichthier Images Sudan En Aotw
      • Its Not Happening Here Poster Campaign

        4. DUREX

        Ci ha abituato alla sua genialità da anni…non ha bisogno di commenti

        • Durex

        • Durex

        • Durex

        • Durex

        5. JOBSINTOWN.COM

        Profondo e riflessivo il progetto ideato per jobsintown.com: “life’s too short for the wrong job”.

        • Jobisintown

          Jobisintown

        • Jobisintown

          Jobisintown

        • Jobsintown

          Jobsintown

        • Jobisintown

          Jobisintown

          6. GUINNESS

          Un invito profondo

          7. NIVEA

          Evocativa

          8. PEPSI HALLOWEEN

          Speriamo tu abbia uno spaventoso Halloween. Un bel modo per utilizzare il più grande competitor per promuoversi!

          9. CHUPA CHUPS

          …senza zucchero

          10. COLGATE

          Geniali! Il filo interdentale rimuove tutto ciò che si infila tra i vostri denti!

          Federica Ceccarelli

          Federica Ceccarelli

          Anni: 36. Ruolo: Responsabile Area Web e Digital. Dicono di lei: forgiata nell’acciaio di Galliria. Citazione preferita: una puzzafera è per sempre.

          Chi siamo

          Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
          E cioè?
          E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

          I nostri ultimi post

          Follow Us

          Iscriviti

          è gratis

          Esce ogni martedì e ti racconta le notizie principali riguardanti la comunicazione, i media, il marketing digitale, la musica, la cultura, le serie tv, la pubblicità e tutto quello che viene in mente ad Emanuele, con un tono leggero ma non superficiale