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Giorni e orari per pubblicare sui Social Network?

‘Na vita social

È tutta questione di tempo! Ogni social ha i suoi giorni e orari migliori. Vogliamo darvi pochi, ma ovviamente buoni, consigli per migliorare la gestione dei vostri profili e delle vostre pagine sui Social.

Ok sono sui Social ma… ommioddio quando è il momento migliore per postare?!

FACEBOOK:

  • I giorni migliori: il giovedì e il venerdì. In questi due giorni l’engagement aumenta fino all’86% e l’indice di gradimento ha picchi del 10% il venerdì.
  • Tra lunedì e mercoledì si riscontrano lievi diminuzioni di partecipazione.
  • L’orario migliore è il primo pomeriggio: le 13.00 per avere più condivisioni e le 15.00 per ottenere più click sui post.

INSTAGRAM:

  • L’engagement su Instagram è costante tutta la settimana, maggiori punte il lunedì. In calo la domenica e nell’orario tra le 15.00 e le 16.00;
  • L’interazione è maggiore al di fuori dell’orario di lavoro;
  • L’importante è mantenere una programmazione costante che permetta di massimizzare il coinvolgimento senza prendere pause o allungare i tempi di silenzio in cui non vengono postati aggiornamenti.

TWITTER:

  • I giorni migliori: dal lunedì al venerdì per il B2B; dal mercoledì alla domenica per il B2C
  • Gli orari migliori sono: alle 12.00 e alle 18.00 per avere CTR (click-through rate) più alti, alle 17.00 per avere maggiori retweets.

LINKEDIN:

  • Il picco di utilizzo si ha nei giorni feriali e durante l’orario lavorativo. A dircelo è Linkedin stessa;
  • I migliori giorni sono: martedì, mercoledì e giovedì;
  • L’orario migliore, secondo AddThis, tra le 10.00 e le 11.00, momento in cui secondo AddThis, si ha il maggior numero di click e condivisioni. Secondo Fannit invece tra le 7.00 e le 8.00 e tra le 17.00 e le 18.00.

GOOGLE+:

  • I giorni migliori: da lunedì a venerdì;
  • L’orario migliore: le 9 e le 11 del mattino;
  • I migliori risultati si ottengono però il mercoledì alle 9.  È interessante notare come questo sia l’unico social per cui si raccomanda di postare soprattutto la mattina.

Ovviamente non siamo i primi a fare questa indagine, ci siamo serviti dei dati dei grandi network che hanno condotto studi accurati sul “momento migliore per postare”.
Concludiamo dicendo che questi sono solo semplici consigli, non assiomi inconfutabili! Sarà duro accettarlo, ma non esiste nessuna formula matematica che governa le abitudini e i comportamenti degli uomini! Ogni social network ha caratteristiche proprie e un’utenza specifica; di conseguenza anche i contenuti dovranno essere diversificati per forma e contenuto e soprattutto per orario di pubblicazione! Ma speriamo di avervi aiutato!

Federica Ceccarelli

Federica Ceccarelli

Anni: 36. Ruolo: Responsabile Area Web e Digital. Dicono di lei: forgiata nell’acciaio di Galliria. Citazione preferita: una puzzafera è per sempre.

Chi siamo

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.
E cioè?
E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

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